Il Regno Unito si prepara ad assistere all’incoronazione di Re Carlo III e, da Buckingham Palace arrivano nuovi dettagli sulle celebrazioni in programma.

L’evento si articolerà in tre giornate, ricche di impegni, dal 6 all’8 maggio 2023.

Ecco tutti gli appuntamenti in programma.

Il programma completo delle celebrazioni per l’incoronazione di Re Carlo

Manca sempre meno all’incoronazione del nuovo sovrano d’Inghilterra.

Mentre il Principe Harry continua ad attaccare la famiglia reale con nuove rivelazioni, molte delle quali contenute nel libro appena uscito “Spare”, per Buckingham Palace fervono i preparativi per le celebrazioni che si terranno a maggio.

Carlo, primogenito della regina Elisabetta II e del principe Filippo, salito al trono l’8 settembre 2022 in seguito alla morte della madre, sarà incoronato ufficialmente a distanza di 8 mesi dalla scomparsa della sovrana.

Buckingham Palace ha diramato un comunicato in cui ha reso noti alcuni dettagli dell’evento, spiegando che, i festeggiamenti si protrarranno per tre giorni, nel corso dei quali si svolgeranno diverse manifestazioni, quali, la “Processione del Re”, la Processione dell’Incoronazione”, il saluto ai sudditi e diversi concerti aperti al pubblico.

Nel comunicato, si legge:

“Sua maestà il re e la regina consorte sperano che il fine settimana dell’incoronazione offra l’opportunità ai cittadini di trascorrere del tempo e festeggiare con amici, famiglie e comunità, in tutto il Regno Unito e nel Commonwealth”.

Le celebrazioni cominceranno con la “Processione del Re” che precederà la cerimonia ufficiale di incoronazione e nel corso della quale, il corteo accompagnerà Carlo dal palazzo reale al luogo sacro.

La cerimonia ufficiale di incoronazione si terrà il 6 maggio 2023 nell’Abbazia di Westminster, presieduta dall’arcivescovo di Canterbury.

Secondo quanto spiegato nella nota della Casa Reale, la cerimonia rifletterà “l’attuale ruolo del monarca e guarderà al futuro, mantenendo le radici nelle tradizioni e nelle glorie del passato”.

Secondo alcune indiscrezioni, il sovrano, che ha già fornito alcune indicazioni per una cerimonia più sobria, veloce rispetto a quelle passate, dovrebbe indossare la divisa da ammiraglio.

Dopo la cerimonia ufficiale, Re Carlo III sarà impegnato con la “Processione dell’Incoronazione”, nel corso della quale, verrà accompagnato da tutta la famiglia e dalla folla, verso Buckingham Palace.

La processione si concluderà con il tradizionale saluto ai sudditi dal balcone del Palazzo Reale.

Gli eventi in programma per il 7 e l’8 maggio 2023

Domenica 7 maggio, è previsto un concerto aperto al pubblico che si terrà al Castello di Windsor, il “Great Coronation Luncheon”, organizzato e trasmesso in diretta dalla Bbc.

Allo spettacolo parteciperanno anche numerosi volontari di alcune associazioni di beneficenza legate al nuovo sovrano.

Inoltre, l’evento sarà scandito dalle esibizioni di alcuni ballerini e di “un’orchestra conosciuta a livello mondiale che interpreterà i temi musicali preferiti di alcuni degli artisti più importanti”. Il tutto, verrà arricchito da spettacolari effetti speciali nel giardino collocato nell’area orientale del castello.

Nel comunicato, inoltre, viene precisato che, oltre alle star che si esibiranno in concerto, parteciperanno allo spettacolo anche i “The Coronation Choir, un gruppo ‘eterogeneo’ che raccoglierà membri di cori locali e cantanti dilettanti provenienti da tutto il Regno Unito, oltre a partecipanti di associazioni dei rifugiati, del servizio sanitario nazionale, dei gruppi di canto LGBTQ+ e dei cori per sordi. Il tutto affiancato da un coro ‘virtuale’, composto da cantanti provenienti da tutto il Commonwealth“.

Infine, nel corso della giornata, avrà luogo anche il cosiddetto “Great Coronation Lunch”, ovvero, un pranzo collettivo a cui sono invitate a partecipare tutte le comunità del Paese che condivideranno “cibo e divertimento“.

L’ultimo giorno delle celebrazioni, definito “The Big Help Out” è, invece, una giornata di incoraggiamento ai cittadini a partecipare ai programmi di volontariato messi in atto nelle loro contee.