Ron età. Ron, pseudonimo di Rosalino Cellamare, è nato a Dorno il 13 agosto 1953. E’ un cantautore e musicista.
Ron età, vita privata
Ron ha 69 anni. La sua vita privata è top secret. E’ certo che non è sposato e non ha figli, ma per il resto non si hanno informazioni sul suo stato sentimentale.
Biografia
Il padre Savino commercia olio d’oliva, mentre il fratello maggiore Italo è un pianista e lo introduce alla musica. Così Ron prende lezioni di canto dalla professoressa Adele Bartoli, che lo iscrive fin da giovanissimo a svariati concorsi canori: il primo di una certa rilevanza è, nel 1967, la quarta edizione della Fiera della Canzone Italiana di Milano.
In uno di questi concorsi viene notato da un talent-scout della RCA Italiana: si reca a Roma con il padre, che firma il contratto (in quanto Rosalino è ancora minorenne) per la It di Vincenzo Micocci, distribuita dalla RCA: : in quell’occasione, negli studi della casa discografica, conosce Lucio Dalla e Renato Zero.
Tra i suoi brani più famosi ricordiamo “Non abbiam bisogno di parole”, “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, “Il gigante e la bambina”, “Stella mia”, “Tutti quanti abbiamo un angelo”.
Durante la sua carriera, Rosalino Cellamare non è stato soltanto un cantautore ma ha anche scritto molti successi per altri artisti italiani. Una delle sue collaborazioni più importanti è sicuramente quella con Lucio Dalla al quale è stato legato non solo da un rapporto di lavoro ma anche da una profonda amicizia. Per Dalla, Ron ha scritto Attenti al lupo e Piazza grande.
Nel 2018, inoltre, ha cantato al Festival di Sanremo un brano inedito scritto proprio da Lucio Dalla, deceduto nel 2012. La canzone era Almeno pensami. L’ultimo album del cantante, uscito nel 2018, è stato intitolato Lucio!, in memoria dell’amico scomparso.