È notizia di pochi minuti fa di una sparatoria in California durante i festeggiamenti del Capodanno cinese. Secondo quanto riporta il Los Angeles Times, il fattaccio è avvenuto a Monterey Park, in California, all’interno della Contea di Los Angeles. La sparatoria sarebbe avvenuta intorno alle 22.22 orario locale (le 7.22 italiane): si conterebbero 10 feriti – prontamente trasportati nelle strutture ospedaliere vicine – e almeno 10 morti. Per ora è difficile ricostruire quanto successo, così come individuare la causa scatenante: si attende, a stretto giro, la conferenza stampa da parte delle autorità locali per fare luce sui fatti. La CNN chiarisce che la sparatoria di massa ha avuto luogo all’interno di una discoteca.
Sparatoria California Capodanno cinese, cosa è successo
Quello che sappiamo lo racconta Seung Won Choi, testimone e proprietario di un ristorante dall’altra parte della strada rispetto a dove è avvenuta la sparatoria. Il titolare ha riferito infatti ai media del posto che tre persone si sono frettolosamente presentate all’interno del suo locale chiedendogli di chiudere immediatamente la porta, poiché un uomo con la mitragliatrice stava sparando all’impazzata in una festa che ha portato circa 10.000 persone nella zona. Quindi, solo estrema confusione fino all’intervento della polizia. Secondo quanto riportano le testate di LA, la gente presente ai festeggiamenti, aveva – in primo luogo – scambiato gli spari per il rumore prodotto dai fuochi d’artificio. Il killer è attualmente in fuga.
Il festival del Capodanno lunare di domenica a Monterey Park è stato quindi annullato, come ha confermato il capo della polizia, Scott Weise:
Per cautela e rispetto per le vittime, stiamo annullando l’evento che si svolgerà più tardi, nella giornata di oggi. Il festival lunare qui a Monterey Park è stato annullato.
Seconda sparatoria in California, nessun ferito
Nel frattempo, secondo quanto riporta Cbsnews, sarebbe avvenuta una nuova sparatoria a tre chilometri di distanza dalla prima sala da ballo. In questo caso, non ci sarebbero morti né feriti, mentre la polizia sta indagando per capire se i due casi sono correlati.
Cosa è il capodanno cinese
Come detto poco sopra, per le strade di Los Angeles si stava festeggiando il Capodanno lunare, conosciuto anche come Capodanno cinese. Stiamo parlando di una festa tradizionale che scandisce l’inizio del nuovo anno secondo il calendario basato su cicli lunari. Quest’anno, la tempistica del Capodanno cinese è coincisa con il 22 gennaio, in cui è scattata, purtroppo, la sparatoria in California e altro sangue dettato dalle armi per le strade americane.
Leggi Anche: Sparatoria in Florida, 10 feriti dopo un alterco fuori da un ristorante