Il Napoli vince ancora e questa volta lo fa nel derby contro la Salernitana per 0-2. A decidere la sfida ci pensano le reti nel primo tempo di Giovanni Di Lorenzo e nel secondo del solito Victor Osimhen. Campione d’inverno la squadra partenopea, dominante in questa prima parte di stagione. Luciano Spalletti, al termine della sfida dell’Arechi, è intervenuto ai microfoni di Dazn: “Queste partite possono essere condizionate dall’aspetto dell’entusiasmo, della sufficienza, della troppa responsabilità. Bisogna gestire nella maniera corretta da un punto di vista mentale e giocare sempre bene a pallone, avendo quel ritmo corretto. Ritmo, ritmo: ci vuole ritmo. Nel primo tempo non trovavamo spazi nella trequarti, si rischiava soltanto di prendere una ripartenza, poi due giocate in velocità hanno cambiato l’inerzia della partita. Nella ripresa la gestione è stata corretta, ma nel primo tempo dovevamo velocizzare le giocate”.
Finita ✅
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) January 21, 2023
95’ | #SalernitanaNapoli 0-2
???? #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/xpET7KzEp2
Passaggio di Luciano Spalletti, anche su Giovanni Di Lorenzo, autore del gol del vantaggio nella sfida dell’Arechi: “È fondamentale per noi, la fascia di capitano se la meritava. Erano tutti d’accordo quando ho preso quella scelta. È impressionante per la carica che mette in allenamento, è il primo che da il segnale di migliorare. Ma ne abbiamo diversi di Di Lorenzo, di ragazzi seri che responsabilizzano i compagni e si prendono le responsabilità”. Chiusura dedicata alla corsa Scudetto, con gli azzurri momentaneamente a +12 sul Milan, che però ha una partita in meno: “Nel calcio non bisogna mai stare tranquilli. Non dobbiamo disperdere le possibilità che abbiamo e rimanere umili”.
Salernitana Napoli, non solo Spalletti. Di Lorenzo: “La mia crescita passa dal lavoro dell’allenatore, serve continuare così”
Assieme a Luciano Spalletti è intervenuto anche Giovanni Di Lorenzo al termine della sfida, ai microfoni di Dazn: “Sapevamo che la partita sarebbe stata difficilissima: loro erano molto chiusi dietro e ci voleva calma. Sicuramente è stato importante sbloccarla prima dell’intervallo: siamo contenti. In generale siamo migliorati molto nella gestione delle gare. Sappiamo che ogni partita sarà difficile: quella di questa sera è una grande vittoria. Un girone d’andata bellissimo: quest’estate abbiamo perso giocatori importanti ma siamo ripartiti alla grande con un nuovo gruppo: dobbiamo continuare così. La mia crescita è merito di mister Spalletti che mi ha fatto crescere sotto tutti punti di vista e mi ha responsabilizzato con la fascia: sono contento di essere il capitano di questa squadra”.