E’ stato presentato il campionato mondiale di scherma paralimpica che si terrà dal 2 all’8 ottobre e sancisce l’inizio del percorso del secondo Mondiale italiano dell’anno che cadrà appena due mesi dopo quello di Scherma Olimpica che sarà ospitato da Milano.
“È un anno speciale per l’Italia schermistica e, dopo esser già stati a Milano, siamo felici e orgogliosi d’avviare anche la marcia di avvicinamento a Terni 2023, manifestazione di per sé di straordinaria importanza ma che sarà, se possibile, ancor più avvincente perché di Qualifica alle Paralimpiadi di Parigi 2024”, ha detto Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma. “L’organizzazione di Terni è un’assoluta garanzia, in virtù della grande cultura schermistica e dell’esperienza che questo territorio e il Comitato locale offrono, qualità conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Ringrazio tutte le istituzioni che stanno sostenendo questo progetto e che ci affiancheranno in una missione impegnativa, di grande responsabilità, ma anche di enorme fascino. Con entusiasmo e voglia di confermare la tradizione italiana anche dal punto di vista organizzativo, siamo pronti a dare il massimo per un evento a cui teniamo tantissimo, essendo stata la FIS tra le prime Federazioni a sposare in pieno l’integrazione totale tra settore olimpico e paralimpico. Una bandiera per il nostro movimento e per tutto lo sport italiano”, ha chiosato il Presidente della FIS, Paolo Azzi.
Leonardo Latini – Sindaco di Terni: “Terni sarà la capitale della scherma Paralimpica. C’è stata una grande organizzazione per questo evento che nasce da un qualcosa di cui siamo molto orgogliosi. Del rapporto stretto tra la città di Terni e lo Sport. La scherma ha dato lustro a questa città. Dagli europei del 2018 abbiamo capito che si sarebbe potuta organizzare una manifestazione così importante. Un altro aspetto è il connubio tra sport ed inclusività che ci rende molto orgogliosi”.