Si è trasformata in una tragedia l’escursione in barca che si è ribaltata in Kenya con a bordo circa 40 turisti, tra cui anche degli italiani. La notizia che giunge dalla località di Watamu parla di fatto di un ribaltamento improvviso di un’imbarcazione dovuto apparentemente all’impatto con un’onda anomala; le prime ricostruzioni raccontano purtroppo di diversi keniani annegati mentre i nostri connazionali sarebbero stati tratti tutti in salvo grazie all’intervento di una seconda barca arrivata in soccorso, ad eccezione di sei persone che risultano disperse.
Le informazioni si rincorrono in questo momento anche grazie all’ausilio del Consolato onorario di Malindi che si è messo all’opera per salvare il primo possibile tutti i naufraghi, alla pari del General Manager del “Garoda Resort”, struttura turistica sita in Kenya e gestita dall’italiano Guido Bertoni.
Kenya, turisti italiani dispersi: le ultime sul ribaltamento della barca
Come anticipato, il racconto del ribaltamento della barca che in Kenya ha provocato l’annegamento di diversi turisti rimane frastagliato. Sono le fonti di informazioni locali che in questa fase stanno conducendo tutte le operazioni per assistere le vittime di questo terribile e inaspettato episodio; in particolare, il “Kenya Wildlife Service” in questo momento si sta occupando di tutte le azioni di soccorso mentre il Consolato onorario di Malindi si sta espressamente occupando degli italiani coinvolti.
Proprio a proposito di quest’ultimi, la voce che in parte ha rassicurato noi italiani è stata quella di Guido Bertoni, General Manager del “Garoda Resort”, che ha raccontato i primi dettagli sulla vicenda:
Dall’hotel abbiamo visto la scuffiata della barca che è stata investita da un’onda anomala; a Watamu non era mai capitato niente di simile.
Lo stesso Bertoni ha poi informato che anche la sua struttura ha ospitato coloro che sono riusciti a salvarsi dopo il ribaltamento riuscendo a raggiungere la riva. Stando alle sue parole, non risultato feriti gravi ma molti “erano sotto shock e hanno riportato solo lievi contusioni”.
Leggi anche: Migranti in Italia e Ue, 330mila arrivi nel 2022