Canzoni sugli abbracci. Sicuramente queste sono le parole più cercate oggi, sabato 21 gennaio 2023, da chi vuole fare una dedica al partner, ad un familiare o semplicemente ad un amico. Ricorre infatti il National Hugging Day, ossia la Giornata Mondiale degli Abbracci, un intero giorno dedicato ad uno dei gesti che porta maggiori benefici a livello mentale e fisico, in quanto difende da ansia e stress.

In poche parole l’abbraccio è un efficace antidepressivo naturale. Questa azione libera dopamina all’interno del nostro organismo, aiutando la produzione ed il rilascio di endorfine. Non solo. Aiuta anche il nostro sistema immunitario, fa bene al cervello ed aumenta l’autostima.

In un periodo complicato come quello che abbiamo vissuto negli ultimi due anni con il Covid e la pandemia, perciò con il distanziamento sociale “forzato”, l’abbraccio è diventato un simbolo ancora più importante. In realtà la Giornata Mondiale dell’Abbraccio si festeggia già dagli anni Ottanta e non è un caso che il periodo scelto sia proprio questo per due fattori. Innanzitutto questo viene considerato il periodo più triste dell’anno – non a caso qualche giorno fa ricorreva il Blue Monday – e poi precede un’altra festività che purtroppo non riguarda l’intera popolazione, ossia San Valentino.

Canzoni sugli abbracci: la top 5

Chi però è lontano da una persona cara e non può abbracciarla fisicamente può ricorrere a delle canzoni sugli abbracci da dedicare magari con un messaggio su Whatsapp. Ecco la nostra top 5!

Claudio Baglioni – Tutto in un abbraccio

Cercare qui dentro ad un setaccio ciò che è perso o almeno poi tutto quello che sta in un abbraccio fra di noi“, canta Claudio Baglioni nel brano del 2003 “Tutto in un abbraccio” che fa parte dell’album “Sono io – L’uomo della storia accanto“. Si tratta della seconda traccia del disco, nonché secondo singolo pubblicato dall’artista per la promozione di questo lavoro discografico vincitore del Premio Lunezia per le qualità musical-letterarie. Una canzone che parla di un amore finito, ma che rivive ancora oggi proprio grazie ad un abbraccio.

Francesca Michielin – Il più bell’abbraccio

“Il più bell’abbraccio” è un brano che fa parte del primo album di Francesca Michielin dal titolo “Riflessi di me” e uscito nel 2012 dopo la vittoria di X Factor. La canzone è scritta da Roberto Casalino, Michael Busbee, Kevin Griffin e Joy Megan. “Non ho che un ricordo poco nitido, un particolare che non so più dimenticare adesso perché sei tu il più bell’abbraccio di sempre che vorrei e vorrei, vorrei, vorrei, vorrei“, canta la giovane artista nel ritornello.

Ron – Un abbraccio unico

Un abbraccio unico” è la title track dell’album di Ron pubblicato nel 2014. Il brano è stato presentato in gara al Festival di Sanremo dello stesso anno insieme ad un’altra canzone dal titolo “Sing in the Rain“. In quell’edizione condotta da Fabio Fazio ogni artista presentava due brani e solo uno dei due – dopo l’esibizione sul palco del Teatro Ariston – poteva proseguire la gara. Purtroppo ad avere la meglio fu “Sing in the Rain“. “Quell’abbraccio unico che vuol dire tutto, quello sguardo complice che non trova mai le parole. Amare è poi un bisogno così naturale, ma tante volte ci facciamo male noi che siamo così complicati e stupidi davanti all’amore“, canta Ron.

Perturbazione – Le spalle nell’abbraccio

L’edicola è chiusa per ferie, in frigo c’è poco ma è quello che serve. La storia non chiede altro intreccio che stare a guardarvi stretti nel vostro abbraccio“, cantano i Perturbazione nella prima traccia “Le spalle nell’abbraccio” del loro ottavo album dal titolo “(Dis)amore” pubblicato nel 2020, che parla di un primo incontro.

Tiziano Ferro feat. Carmen Consoli – Il conforto

Chiudiamo la top 5 con un brano che non parla espressamente di abbracci e che non contiene questa parola nel testo, ma che con il suo significato ed il suo videoclip rappresenta al meglio questa giornata. Stiamo parlando de “Il conforto” di Tiziano Ferro e Carmen Consoli, secondo estratto dal sesto disco in studio del cantautore “Il mestiere della vita“. Per l’intera durata del video ufficiale i due artisti si lasciano andare ad un lungo abbraccio, proprio simbolo del conforto.