Traghetto Ponza Formia video. Nel pomeriggio di ieri un traghetto Laziomar è salpato da Ponza ed è giunto a Formia dopo ben 5 ore. Durante la traversata, l’imbarcazione è stata travolta da un uragano con onde alte più di 7 metri. Il traghetto aveva subito dei ritardi a causa del maltempo. Siccome si erano rotti gli ormeggi, il comandante ha preferito lasciare il porto e affrontare il maltempo, consapevole del fatto che a Formia avrebbe trovato un’area più riparata. La traversata però si è trasformata poi in un incubo per l’equipaggio e i passeggeri.

Traghetto Ponza Formia video, “E’ come il Titanic”

I passeggeri si erano imbarcati nel pomeriggio di ieri alle 15.30 sul traghetto che da Ponza arriva a Formia. Un percorso che in condizioni normali dura un’ora di viaggio ma che in questo caso ci ha messo 5 volte di più. Durante la traversata, l’imbarcazione si è trovata in mezzo ad un uragano con onde alte 7-8 metri. In quel momento tra i passeggeri si è scatenato il panico. Alcuni si facevano il segno della croce temendo che la nave potesse affondare. Sui social sono stati postati diversi video in cui si vedono le onde alte che travolgono il traghetto. Alcune persone hanno filmato la nave in partenza dal porto dell’isola e si sono accorti di quanto oscillasse in mezzo alle onde. Qualcuno ha fatto un paragone con il Titanic. In sottovoce un uomo ha sussurrato: “Si spezza, è come il Titanic!”. I parenti dei familiari che si trovavano sull’imbarcazione hanno vissuto ore di apprensione senza potersi mettere in contatto con loro. Il vento soffiava talmente forte che sembrava che il traghetto si potesse spezzare da un momento all’altro. Dopo 5 ore di navigazione, il traghetto è arrivato a Formia. Prima si è rifugiato nel sottocosta, e solo dopo che il vento e la perturbazione tendevano ad attenuarsi, ha proceduto con l’attracco rendendo le operazioni meno complicate. L’imbarcazione non ha subito danni. I passeggeri sono scesi stremati e c’è chi ha accusato lievi malori. Qualcuno ha riferito che altri passeggeri hanno baciato la terra ferma. Circa tre giorni fa dopo l’allerta maltempo erano state soppresse alcun cose nave tra Formia e Ponza.

Allerta per le mareggiate in Italia

In questi giorni il maltempo sta sferzando l’Italia. Qualche giorno fa a Livorno un traghetto era rimasto in balia delle onde. Il video postato sui social mostrava l’imbarcazione in balia di una forte mareggiata. Il forte vento, unito al maltempo, ha fatto registrare mareggiate intense con onde alte 6 metri in tutta la Toscana. Le condizioni meteo hanno causato disagi e rallentamenti ai collegamenti marittimi. Anche a Genova un traghetto in riparazione ormeggiato ad una banchina ha rotto gli ormeggi a causa del forte vento ed è andato a urtare un secondo traghetto ormeggiato di fianco. A causa del vento e delle condizioni del mare a Genova è stata emanata un’ordinanza che vieta il transito o la permanenza nei luoghi maggiormente esposti, come arenili e scogliere. Tra le indicazioni emanate quelle di “evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni e assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali; mettere in sicurezza, assicurandoli o rimuovendoli dalle aree esposte alla mareggiata, tutti gli oggetti che possono essere investiti dalla mareggiata e che possono arrecare danno all’incolumità delle persone e poiché le mareggiate sono sovente associate a una forte ventilazione, prestare attenzione anche ai possibili danni derivanti dal rischio vento”. Le previsioni meteo sono in miglioramento già dalle prossime ore.

Nel gennaio 2024 si è verificato un episodio molto simile.