Restyling al “Franchi”: in quale stadio giocherà la Fiorentina? Uno degli argomenti più gettonati dell’ultimo periodo è quello relativo a dove la Fiorentina si recherà a giocare durante il restyling dello stadio “Artemio Franchi” di Firenze. Non è ancora stato comunicato ufficialmente quando e se la Fiorentina dovrà lasciare il proprio stadio, ma nel pieno dei cantieri – sia dentro che fuori all’impianto di gioco – sarà inevitabile trovare una nuova sistemazine temporanea per permettere ai tifosi di seguire la squadra. I lavori dovrebbero iniziare entro fine anno, dunque c’è ancora tempo per trovare un nuovo stadio, ma la Fiorentina sta già guardandosi intorno per anticipare i tempi e ritrovarsi già con una soluzione pronta tra qualche mese. Ma mentre alcune più comode sistemazioni nei dintorni, come potrebbe essere quella dello stadio di Empoli, sembrano non trovare favore concorde vista la rivalità tra i club, se ne ipotizzano altre all’orizzonte. A riportare le ultime indiscrezioni è La Nazione, che ha indicato nello stadio “Alberto Braglia” di Modena come una possibile soluzione.
Restyling Franchi, quale stadio per la Fiorentina?
L’ultima ipotesi è sempre in Emilia Romagna, dove è già stato ipotizzato il Mapei Stadium di Reggio Emilia, favorito dalla presenza delle fermate dei treni ad alta velocità e dunque facilmente raggiungibile dai tifosi da Firenze. Se però il Mapei non dovesse andare bene, c’è l’opzione Modena, favoriti anche dal gemellaggio delle tifoserie, all’Alberto Braglia. Quindi, al contrario di Bologna – dove il Dall’Ara dovrà sottoporsi comunque ad alcuni lavori di restyling – non ci sarebbero problemi né rischi di ordine pubblico. L’impianto è in centro, anche se il grande parcheggio non è sufficiente a soddisfare le esigenze dei tifosi. La città è comunque facilmente raggiungibile anche in auto, essendo a una distanza di circa 150 chilometri da Firenze. Al Braglia ci ha giocato anche il Sassuolo (dal 2008/2009 fino al 2012/2013) e anche la Juventus di Del Piero quando è stata costretta ad abbandonare il “Delle Alpi”. La capienza è di circa 21mila posti a sedere e soltanto la tribuna centrale è coperta, come al “Franchi” di Firenze adesso. I nuovi proprietari del Modena, i Rivetti della Stone Island, stanno investendo somme importanti per la riqualificazione dell’impianto per renderlo un gioiellino e sono già stati ristrutturati gli spogliatoi.
Questi ovviamente sono i pro, ma ci sono anche dei contro, anche se risolvibili. In primo luogo non ci sono fermate dell’alta velocità, come invece a Reggio Emilia dove ha appunto giocato anche l’Atalanta in Europa League. Lo stadio inoltre non risponde alla normativa Uefa, quindi eventualmente – in caso di qualificazione alle coppe europee della Fiorentina – durante gli incontri in competizioni europee bisognerebbe trovare un’alternativa che non sia Modena.
Fiorentina-Torino convocati: non c’è Castrovilli
Tornando al campo, la Fiorentina perde ancora Gaetano Castrovilli, che non farà parte della sfida tra la squadra viola e il Torino. Il centrocampista italiano, classe 1997 e rientrante da un lunghissimo infortunio, è stato fermato da una lesione tra I e II grado a carico della giunzione mio-tendinea del gemello mediale della gamba destra. I tempi di recupero potrebbero variare da uno a due mesi, ma adesso – soprattutto dopo il grave infortunio al ginocchio – c’è molta cautela a riguardo e la Fiorentina non vorrebbe rischiare.