Francesca Alotta età, malattia, marito, figli e altri dettagli sulla biografia della cantante di Non Amarmi. Soltanto un’ora fa, Francesca Alotta ha pubblicato sul suo account Instagram una foto dove abbraccia Mara Venier, la conduttrice di Domenica In: sarà proprio al programma di zia Mara che i fan potranno nuovamente vedere Francesca Alotta sullo schermo, dopo la comparsa al Natale e Quale Show del 2022.
La cantante siciliana, cinquantaquattro anni, era già comparsa in tv per la sua partecipazione a Tale e Quale Show 2021 (in cui era arrivata seconda, dopo i Gemelli di Guidonia) e al Sanremo del 1992, che aveva vinto con la canzone Non Amarmi, in coppia con Aleandro Baldi.
Francesca Alotta età, segno zodiacale
Francesca Alotta nasce nel 1968 a Palermo, l’1 gennaio.
E’, dunque, del segno del capricorno e inizia a cantare grazie alla spinta del padre, che mai dimenticherà e che era anche lui un cantante (Filippo Alotta).
E’ anche molto legata alla madre, che le ha dato la forza di affrontare la sua malattia.
Francesca Alotta malattia
Francesca Alotta ha avuto un tumore maligno all’utero molto esteso: inizialmente, i medici sembravano non aver capito cosa fosse, ma, dopo che il tumore era stato rintracciato, la cantante è stato presto operata d’urgenza. In questo modo, l’ex concorrente di Tale e Quale descrive la sua malattia e il suo aggrapparsi alla fede, come spunto fondamentale per continuare a sopravvivere:
“Era molto esteso, sono stata operata d’urgenza […] Avevo dei disturbi ‘intimi’ ma il mio ginecologo non aveva capito di cosa si trattasse. Una mia amica mi ha consigliato di cambiare subito medico, l’ho fatto e mi è stato diagnosticato un tumore maligno all’utero che era già molto esteso. Mi è crollato il mondo addosso: sono stata operata d’urgenza e ho fatto la radioterapia. Mi sono aggrappata alla fede e mi è stata di grande aiuto.”
Ma non tutti i mali devono avere dei tristi epiloghi: Francesca Alotta, per esempio, dice di aver imparato qualcosa dalla paura della malattia. Di seguito, riportiamo le dichiarazioni della cantante: “Esperienze così terribili possono avere conseguenze positive. Dopo la malattia io mi sento una donna nuova, ho imparato a volermi bene e ad apprezzare appieno le piccole e grandi gioie di ogni giorno.”
Francesca Alotta marito e figli
Non sappiamo molto della vita privata di Francesca Alotta, ma la cantante si è aperta nella trasmissione di Caterina Balivo, Vieni da me, dove si è raccontata, svelando al pubblico la triste storia dell’ex marito e del figlio perso:
“Ero innamorata persa. Aspettavo un bambino e l’ho perso quando ho scoperto che lui aveva un’altra situazione. Mi tradiva mentre ero incinta. Sono rimasta sola in ospedale quando ho perso il bambino. Dopo ho scoperto che per me era quasi impossibile avere un bambino. È stato complicato perché io sono nata mamma, con l’istinto materno.”
Il compagno, dunque, l’aveva lasciata nel momento di difficoltà più grande, quando avrebbe avuto bisogno di più sostegno.
Ma la cantante ha avuto altre storie, spesso finite in modo molto negativo. Per esempio, racconta di aver avuto un ex che era uno stalker: “Quando ho chiuso la storia è cominciato lo stalking. Veniva ai concerti con il cappuccio in testa e non era facile cantare in quel modo. Una volta me lo sono ritrovato in casa e all’epoca non c’erano le leggi di adesso e quindi è stato difficile denunciare.”
Carriera e biografia
Francesca Alotta è una cantante italiana. Celebre al grande pubblico per la vittoria a Sanremo nel 1992, nella sezione novità, e per la partecipazione acclamata a Tale e Quale Show nel 2021 (secondo posto). Francesca Alotta inizia la sua carriera come corista per alcune star della musica, come Mietta.
Dopo il successo di Sanremo, inizia a collaborare con cantanti di successo, come Loredana Bertè.
Partecipa anche a diversi programmi televisivi, come il reality Music Farm nel 2004 e Ora o mai più nel 2018, per invito di Amadeus.