Milano incidente stazione centrale. E’ di qualche ora fa la notizia riguardante l’incidente avvenuto nei pressi della stazione centrale di Milano dove un treno avrebbe preso un segnale del posto. Si tratta del treno regionale di Trenord che nel corso di una manovra, senza passeggeri a bordo, ha oltrepassato un segnale provocando danni alla linea elettrica e a un fascio di binari. Immediatamente è stato lanciato l’allarme e avvisato l’interza stazione dei possibili ritardi e cancellazioni di altri treni in arrivo o in partenza.
Milano incidente stazione centrale
L’incidente avvenuto intorno alle 15,10 ha recato rallentamenti sulla linea, con ritardi fino a due ore e cancellazione di convogli. “La circolazione ferroviaria è rallentata per un inconveniente tecnico (…) provocato dalla svio di un treno Regionale”, ha fatto sapere Rfi attraverso una nota. Il treno è un ETR 521 S1. Non sono mancate poi lunghe code di viaggiatori all’interno della stazione Centrale, e gli ingressi ai binari sono stati limitati, ampia è stata la presenza di personale di assistenza di Trenitalia e Italo.
Errore umano
Secondo quanto si apprende dalle fonti aziendali, si sarebbe trattato di un errore umano di un macchinista. Sono ancora da accertare alcuni dettagli al riguardo, ma non si sono verificati danni a persone in quanto il treno era completamente vuoto.
“I tecnici di RFI sono al lavoro ma la circolazione – annuncia la Rete Ferroviaria Italiana – resterà perturbata per le prossime ore”. Due i treni della Lunga percorrenza sarebbero stati cancellati:
- Il Frecciarossa 9741 Milano Centrale (15:45) – Venezia Santa Lucia (18:12): i passeggeri in partenza da Milano Centrale possono rivolgersi al personale di Assistenza clienti di Trenitalia di Milano Centrale per raggiungere la stazione di Milano Lambrate dove trovano proseguimento con il treno FR 9747 Milano Centrale (16:45) – Venezia Santa Lucia (19:12).
- L’Intercity 673 Milano Centrale (16:05) – Livorno Centrale (20:35): i passeggeri possono utilizzare il treno IC 675 Milano (17:05) – Ventimiglia (20:58) fino a Genova Piazza Principe dove trovano proseguimento con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
Un altro episodio verificatosi nella stazione centrale di Milano
Qualche giorno fa nello stesso luogo si sarebbe verificata una Maxi operazione interforze. E’ andata in porto lunedì 16 gennaio nei pressi della Stazione Centrale di Milano, lì dove un treno ha preso un segnale. Per l’intervento, oltre a piazza Duca D’Aosta, gli agenti hanno effettuato controlli lungo le vie Vitruvio, Tadino, Benedetto Marcello, Pisani, piazza IV Novembre, Sammartini, Petrella, Gaffurio e Scarlatti.
Inoltre, la polizia di Stato ha fermato circa 184 persone di cui 117 straniere: quattro cittadini stranieri sono stati poi denunciati perché considerati irregolari, due per ricettazione e uno per resistenza e ricettazione. Tre le persone arrestate, vi è un cittadino marocchino di 24 anni con un ordine di carcerazione. Poi ancora, sono stati arrestati un cittadino algerino e un cittadino senegalese di 49 anni per , sono stati sequestrati 5,5 grammi di hashish e 20 euro in contanti.
“Dopo anni di governo della città da parte del centrosinistra, piazza Duca D’Aosta e tutta la zona che circonda la stazione Centrale, biglietto da visita di Milano, si è ormai trasformata in uno dei luoghi più pericolosi del capoluogo”, ha affermato Romano La Russa, assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia.
L’attività di controllo aveva l’obiettivo di ripristinare la legalità e la migliore vivibilità delle zone intorno alla stazione Centrale di Milano. Così avrebbe spiegato la prefettura, è la Maxi operazione sarebbe stata disposta dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, secondo gli indirizzi formulati dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, dopo l’incontro avvenuto con il Ministro al Viminale e i Sindaci delle città di Milano, Napoli e Roma.