Ipersonnia film uscita, dettagli di trama, cast e trailer del thriller diretto da Alberto Mascia ambientato nel futuro. Una trama su carceri e detenuti che si ritrovano a scontare la pena in uno stato di profondo sonno. Un nuovo sistema futuristico economico e funzionale, fino a quando non entra in gioco il nostro protagonista interpretato da Stefano Accorsi. Vaghiamo insieme nell’ipersonno, alla scoperta dei dettagli su un film che incontrerà la profondità psicologica dei protagonisti.
Arrivano una serie di colpi di scena, tra ricordi e dati importanti che restano o si perdono nella mente dei detenuti. Lo psicologo David Damiani, (questo il nome del nostro personaggio principale) incaricato di tenere sotto controllo lo stato psichico dei detenuti, dovrà fare i conti con i fantasmi del passato.
Ipersonnia uscita, la data ufficiale
Ipersonnia uscita poco dopo il previsto. Sebbene il film Ipersonnia fosse stato precedentemente annunciato per il 28 gennaio, l’effettiva data di uscita è il 30 gennaio, in esclusiva su Prime Video.
Ipersonnia, trailer del film
La scrittura del film è lunga e stratificata e scioglie tutti i temi che più hanno interessato il regista durante e prima della costruzione del prodotto finale: “l’impossibilità di trascendere i limiti del proprio orizzonte percettivo, l’illusorietà del concetto di realtà, l’impatto silenzioso ma pervasivo che hanno su di noi i condizionamenti più o meno occulti della società in cui viviamo. Ipersonnia ibrida generi diversi: il thriller, il noir, la fantascienza” Commenta il regista, preparando al meglio il pubblico alla futura visione del film.
Ci tiene anche a sottolineare quali siano le particolarità del genere. Definisce, infatti, quella di Ipersonnia una fantascienza “morbida”, dicendo che è decisamente “più concettuale che scenografica, lontana dall’estetica pulita e ipertecnologica della fantascienza mainstream.”
Un vero e proprio viaggio tra gli angoli più profondi dell’inconscio, ancora poco trattato dal cinema italiano. Possiamo entrare al meglio nell’atmosfera del film, osservane il trailer rilasciato da Prime Video.
Ipersonnia su prime video: la trama
Si tratta di un thriller psicologico e fantascientifico capace di far vivere allo spettatore tensione tipica del genere e allo stesso tempo, scavare nelle profondità della mente umana.
Un genere non molto esplorato nel cinema italiano per come siamo abituati a conoscerlo. Il primo a parlare della sfida è proprio il suo regista esordiente, Alberto Mascia.
“Ci sono pochi precedenti italiani di film di questo genere. Abbiamo formato una piccola pattuglia d’avanguardia per cercare di esplorare questi territori”.
Nel film di fantascienza, ambientato in un prossimo futuro, il governo italiano si affida alla procedura Hypnos per procedere e risolvere la maggioranza delle problematiche relative alle carceri. Si tratta di un metodo in cui i detenuti sono costretti per anni in uno stato di ipersonno e vengono reinseriti in società una volta terminata la condanna, al termine della quale, si ritrovano ad essere inoffensivi.
“Ci sono dei rischi che ci siamo presi consapevolmente – dice il regista, riferendosi ai temi principalmente toccati dal thriller. La storia infatti, gioca bene su alcune profondità e confini che determinano la differenza tra il sono e la realtà.
E continua spiegando – abbiamo messo in conto che il film a una prima visione potesse spiazzare, ma la speranza è che risulti comunque comprensibile nella sua linea generale, anche se sappiamo che qualche dubbio possa legittimamente rimanere allo spettatore. Per noi non è un limite, ma un valore aggiunto di questo tipo di film”.
A prendere parola riguardo la narrazione del film è proprio lo sceneggiatore Enrico Saccà, che spiega:
“Pensavamo che, da un punto di vista drammaturgico, mischiare sogno e realtà e giocare sulla percezione del protagonista potesse essere una sfida interessante. Un modo per raccontare come certe realtà mentali, ricordi ossessivi, siano sempre presenti anche quando non ci sono. Continuiamo a rivivere a livello emotivo certe cose. Questo genere che lavora sulla percezione dello spettatore ci permetteva di indagare questo tema preciso. Il desiderio di allacciare lo spettatore facendogli credere cosa è reale e cosa no e tirandolo dentro nell’avventura emotiva del protagonista”.
Cast, sceneggiatura e produzione del film
Ipersonnia esce il 30 gennaio su Prime Video. Il film diretto da Alberto Mascia e scritto da Alberto Mascia e Enrico Saccà ci aspetta per esplorare temi ancora poco diffusi e trattati nel cinema italiano. Nel cast Stefano Accorsi, Caterina Shulha, Astrid Meloni, Andrea Germani, Paolo Pierobon, Sandra Ceccarelli. Il film è prodotto da Ascent Film e Nightswim.