Vi siete mai chiesti che cosa fa un gatto quando è felice? Come si fa a capire se si trova a suo agio nella casa e con la famiglia? A differenza del cane, che comunica con chiarezza la sua gioia e il suo affetto verso il padrone, l’amico felino non è sempre facile da interpretare. Scopriamo quali sono i segnali attraverso i quali il gatto ci fa capire il suo stato d’animo.
Cosa fa un gatto quando è felice
- Ci viene incontro con la coda alzata, magari miagolando. Il gatto si comporta in questo modo perché ci vuole salutare, perché ci riconosce come amici e dimostra in questo modo il suo affetto. Cosa fa un gatto quando è felice dunque? Tiene la coda alzata quando è sicuro di sé e si trova con soggetti fidati; se poi la coda ha una piccola curva in cima, il gatto si trova decisamente con un amico. Se invece muove la coda avanti e indietro, significa che è infastidito. La coda a mezz’asta, infine, significa che micio si sta facendo i fatti suoi.
- Si struscia contro di noi, dimostrandoci in questo modo che ci ama tantissimo. Questo gesto è sia un saluto, sia una richiesta di coccole e attenzioni. Ma lo struscio è anche un modo di marcare il territorio dichiarando, attraverso il rilascio di ferormoni, che noi siamo di sua proprietà. Se poi il gatto struscia il muso contro la gamba e ci lecca un po’, è affetto vero!
- Cerca la nostra compagnia. Se il gatto ci cerca e vuole stare con noi, possiamo avere la certezza che il gatto è felice, si fida e ci considera la sua famiglia.
- Il gatto fa le fusa. Se lo fa quando è vicino a noi e quando ci viene incontro, si tratta di un gesto di gioia e relax. Le fusa possono essere il modo col quale il felino dimostra benessere, affetto o riconoscimento, ma le fusa vengono fatte anche quando il gatto cerca di rassicurarsi, se ha paura o dolore.
- Il gatto gioca. Cosa fa un gatto quando è felice se non giocare? Sia da adulti, sia da cuccioli, con il gioco i gatti mostrano a sé e a noi la propria abilità e, contemporaneamente, mettono in campo la voglia di caccia.
- Il gatto mangia. Può sembrare banale come segnale, ma non lo è. Se il felino è di buon umore mangia, ma senza esagerare, lasciando qualcosina nella ciotola.
- Fa il battito lento, ovvero ci guarda, poi chiude gli occhi e infine a distogliere lo sguardo. Questa particolare espressione indica amore e gioia. I gatti, infatti, chiudono le palpebre lentamente verso altri gatti per dimostrare che non sono una minaccia. Fanno lo stesso con gli umani per dimostrare affetto.
- E’ padrone dei propri spazi. Se cammina con sicurezza per casa, è seduto sul pavimento o sul divano, è un gatto felice. Se fosse spaventato, depresso o infelici cercherebbe invece posti nei quali nascondersi.
- Fa la pasta, cioè muove le zampe avanti e indietro, come se stesse impastando. Questo gesto dimostra felicità: i brevi gesti ritmici di impastamento sono rilassanti per i gatti perché imitano i gesti che fa un gattino quando viene allattato da mamma gatta.
- Miagola. Cosa fa un gatto quando è felice? Comunica con noi miagolando: il miagolio è infatti una modalità che i gatti usano per interagire soltanto con gli umani: tra di loro infatti non miagolano. Se il nostro gatto ci miagola significa che si fida di noi e vuole comunicarci i suoi desideri.