Francesca Barra età. Nata il 24 settembre 1978 sotto il segno della Bilancia, Francesca Barra è giornalista e conduttrice televisiva. Lavora anche in radio, per Rai Radio 1, Rai Radio 2 e Radio 105. All’attivo ha la pubblicazione di ben 10 libri, di cui l’ultimo scritto a 4 mani con il marito Claudio Santamaria. Nel 2020 ha partecipato al reality show di Amazon Prime Video: Celebrity Hunted – Caccia all’uomo, in coppia sempre con il marito.

Francesca Barra età, marito e figli

Francesca Barra è sposata con Claudio Santamaria. I due si sono sposati nel 2017 negli Stati Uniti e poi, un anno dopo, hanno rinnovato i loro voti nuziali nella città natale della Barra, Policoro. Santamaria è però il secondo marito di Francesca: prima la donna era sposata con Marcello Molfino. La giornalista e Claudio si erano conosciuti da piccoli, durante una vacanza al mare e si sono ritrovati poi anni dopo a Roma, durante una cena, quando è scoppiato il loro amore.

Insieme hanno quattro figli, tre di Francesca – Renato, Emma Angelina e Greta, e una di Claudio, la tredicenne Emma. La coppia nel 2019 ha perso un bambino per un aborto spontaneo. A distanza di due anni una nuova gravidanza: il 2 febbraio 2022 è nata la piccola Atena.

Biografia

Cresciuta nella bellissima Policoro, in provincia di Matera, Francesca Barra da ragazza ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione a Roma, dove poi ha iniziato la sua carriera.

La Barra in tv ha debuttato giovanissima nella redazione di Cristina Parodi, a La 7. Al di là di qualche collaborazione con alcuni quotidiani, il suo primo grande amore è stata la radio.

Nel 2009 ha condotto un programma su Radio Uno, La bellezza contro le mafie, da cui successivamente ricaverà due libri: Quarto comandamento e Giovanni Falcone un eroe solo.

Di mafia e soprattutto di ‘Ndrangheta si è occupata anche per il settimanale Sette, dove ha focalizzato la sua attenzione in particolare sulle donne vittime della criminalità organizzata.

Autrice per Gli spietati e Non è un paese per donne, ha poi fatto fortuna in tv, prima come autrice per Nippon tv, emittente giapponese per la quale ha curato i testi di alcune commedie teatrali e una serie di documentari a sfondo gastronomico, poi soprattutto come conduttrice o responsabile di alcune rubriche.

Per le frequenze di La 7 Francesca ha curato la rassegna stampa di Omnibus, per poi affiancare Dario Vergassola alla conduzione di Sempre meglio che restare a casa. Nel 2013 è tornata inviata: Luca Telese l’ha voluta nella squadra della sua rinnovata edizione di Matrix. L’anno dopo è stata opinionista fissa per Tiki Taka.

Successivamente su La 7 ha condotto In onda ed in radio la trasmissione Benvenuti nella giungla, esperienza durata appena un mese in sostituzione di Mara Maionchi: in sala diretta Francesca Barra e Gianluigi Paragone.

Inoltre, un altro programma in cui spesso è possibile apprezzare le qualità da inviata di Francesca è La vita in diretta.