Bergamo capitale della cultura programma. Dopo tanta attesa è arrivato il grande giorno, oggi 20 gennaio si apre l’evento che tutti stavamo aspettando: a Bergamo e a Brescia, si sono tenute le cerimonie di inaugurazione per Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023. Rispettivamente a Bergamo sarà presente il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, a Brescia il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“È nostro dovere ripartire proprio da luoghi simbolo, come lo sono Bergamo e Brescia, simbolo ieri della sofferenza in tempo di Covid, che diventano oggi il simbolo di un nuovo risorgimento che passa attraverso la bellezza”. Così il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano durante il suo intervento alla cerimonia inaugurale della capitale della cultura.
“Brescia e Bergamo sono un esempio di cultura “con le loro virtù civiche di ieri e d’oggi” – ha affermato Sergio Mattarella durante l’inaugurazione – Città duramente colpite dalla prima ondata della pandemia, quando un virus aggressivo e sconosciuto ha mietuto nel nostro Paese migliaia di vittime. E hanno saputo reagire, dando vita, e alimentando, quel modello di solidarietà che ha consentito di affrontare la crisi”.
Bergamo capitale della cultura programma
Il programma di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023 prevede circa 500 eventi di progetti, cultura, innovazione, sostenibilità e turismo. Il primo appuntamento previsto è quello della cerimonia d’inaugurazione del 20 gennaio trasmessa alle 17 sulla rete nazionale. Il secondo, invece, si terrà sabato 21 gennaio nelle grandi piazze storiche delle due città che diventeranno due grandi palcoscenici. A Bergamo, andrà in scena lo spettacolo I Nuovi Mille a cura di Francesco Micheli, in piazza Vittorio Veneto. Si tratta di una coreografia danzata e animata, cui seguirà lo spettacolo pirotecnico del gruppo francese Groupe F, con a seguito una grande sorpresa legata ad una gigantesca installazione.
A Brescia, invece, in piazza della Loggia, dalle 17 alle 19 si terrà un Gala musicale a cura di Massimo Bonelli e condotto da Ambra Angiolini, Fausto Leali, Francesco Renga, Mr.Rain Coma_Cose, Frah Quintale, Slick Steve and the Gangsters, Tommy Kuti e Voodoo Kid. Inoltre, non mancheranno all’appello gli influencer Mattia Stanga e Estetista Cinica, le bandiere del Brescia Calcio Andrea Caracciolo e Marco Zambelli, e Diego Spagnoli del team di Vasco Rossi. Dopo lo spettacolo, la festa si sposterà in Piazza Vittoria per un Concertone.
Biglietti
Gli eventi sono aperti a tutti coloro che vorranno partecipare e trascorrere una giornata all’insegna della cultura. Per l’occasione, inoltre, anche i musei di Città Alta a Bergamo saranno aperti e vi si potrà accedere in modo gratuito per la giornata di domenica. Nell’elenco ci sono: il Museo delle Storie, il Campanone e il Museo del Cinquecento, il museo della fotografia, il museo Donizettiano, la Rocca, il Museo di Scienze Naturali Caffi, il Museo della Cattedrale. Sono previste, inoltre, attività rivolte a tutta la famiglia.
Info utili
Tutti i turisti e le persone che vorranno fare visita a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 avranno a disposizione dei servizi gestiti dal Gruppo Brescia Mobilità inerenti ad alcune modifiche per ottimizzare lo svolgimento del programma. Per la stazione metropolitana, la stazione di Vittoria sarà chiusa al pubblico dalle ore 19.00 fino alle ore 21.00. Il servizio resterà regolare su tutta la linea in entrambe le direzioni e tutte le persone che dovranno raggiungere il centro della città potranno usufruire delle vicine stazioni di San Faustino e Stazione FS.
Per quanto riguarda i parcheggi, invece, le corsie di entrata di Vittoria Park resteranno chiuse dalle ore 17.00 e fino alle ore 19.00, ma in quella fascia sarà possibile uscire dal parcheggio; dalle ore 19.00 alle ore 21.00 circa, non sarà possibile circolare nel parcheggio, né entrare né uscire. Inoltre, si riferisce che Via Gramsci sarà chiusa al traffico a partire dalle 15,quindi, per accedere al parcheggio bisognerà passare solo ed esclusivamente da Via Fratelli Porcellaga; per uscire, invece, da Via Giuseppe Verdi. Poi ancora, l’intera area del parcheggio Goito sarà chiusa al pubblico dalle ore 7.00 e fino alla fine dell’evento. La stessa cosa vale per Via Gramsci, Corso Garibaldi, Corso Magenta e in Via Ugo Foscolo, con conseguente disattivazione dei parcometri su entrambi i lati nel tratto compreso tra via Campo Marte e via Trento, per quanto riguarda il divieto di sosta. Le corse delle linee 2, 3, 6, 9, 10, 11, 12, 15, 17 e 18 devieranno il percorso solito dalle ore 14.30.