Zaniolo non sarà nella lista dei convocati per lo Spezia è sul mercato e a quanto pare vorrebbe partire a breve. Zaniolo non sarà convocato per la partita tra Spezia e Roma in programma domenica alle 18, il giocatore è sul mercato e potrebbe lasciare la Roma anche in questa sezione di gennaio, almeno queste sembrano più le sue intenzioni che quelle della società. I suoi procuratori sarebbero a Londra a parlare con il Tottenham. Mourinho domani diramerà la lista dei giocatori a disposizione per la trasferta di domenica, ma a quanto pare l’attaccante non sarà inserito perché lo stesso Zaniolo non si sarebbe messo a disposizione. Più una decisione dell’attaccante quindi, che dell’allenatore. I rapporti tra lui e l’ambiente, in questo momento, non stanno certo attraversando un momento felice e così, nel dubbio, mentre i procuratori cercano una nuova sistemazione, lui avrebbe fatto sapere al tecnico di non essere disponibile per la prossima trasferta di campionato.
Zaniolo non convocato per lo Spezia, il giocatore non si è messo a disposizione
Da quando è ripresa la stagione, dopo la pausa per il mondiale del Qatar, l’umore del giocatore è apparso completamente discordante rispetto a quello del resto della squadra. Da subito. In campo appare continuamente nervoso perché probabilmente non riesce a fare quello che vorrebbe, fino ad ora in questa stagione ha segnato due reti (una in coppa e una in campionato), e certo non sono numeri che gli appartengono. Era partito bene ad inizio stagione, poi dopo l’infortunio alla spalla è rientrato e non ha ritrovato la stessa forma. Insomma, l’umore del numero 22 giallorosso è nero e lui non fa nulla per nasconderlo, a cominciare da quando con la partita con il Genoa, in coppa Italia, mentre usciva dal campo dopo il fischio della fine del primo tempo, si è strappato la maglia dalla rabbia. Un gesto che naturalmente non è piaciuto a molti e comunque il classico rumoreggiare dello stadio e dei tifosi scontenti si comincia a far sentire quando Zaniolo tocca la palla. Tanto che è dovuto intervenire Mourinho, che alla fine della gara casalinga proprio con il Genoa in Coppa Italia, con l’ennesimo tentativo – forse l’ultimo – di provare a difenderlo dando la colpa dei fischi ad alcune dichiarazioni di Vincent Candela (ex numero 32 della Roma), che aveva semplicemente detto di aspettarsi di più da un giocatore come Zaniolo. Una reazione del tecnico che era sembrata eccessiva e appoggiata ad una motivazione che reggeva poco. Adesso le cose sembra stiano venendo fuori.
Il contratto in scadenza nel 2024, per la Roma la cessione si fa solo a 40 milioni
Dalla possibilità di rinnovare il contratto (in scadenza nel 2024), società e giocatore sono passati piano piano all’ipotesi di una cessione, prima a giugno mentre ad oggi potrebbe essere immediata. Le cose si sono impennate con i procuratori del giocatore che sono volati a Londra a parlare con il Tottenham per un possibile trasferimento già in questa finestra di mercato. Il prezzo fissato dalla Roma è di 40 milioni di euro, la condizione è necessaria e inderogabile. La cessione per la società avverrebbe solo a determinate cifre, anche se in questo momento il giocatore ha un po’ il coltello dalla parte del manico. Perché il contratto è in scadenza al prossimo anno e se non ci sarà un rinnovo (cosa che sembra ormai lontanissima dopo gli ultimi avvenimenti), i giallorossi saranno comunque ‘costretti’ a venderlo a giugno per non perderlo a parametro zero il prossimo anno. C’è anche da dire però che in caso di rottura definitiva tra le parti non converrebbe neanche al giocatore rimanere un anno nel congelatore a queste condizioni. La situazione al momento quindi è questa, quasi da separati in casa. Dopo aver saltato la partita con la Fiorentina (per influenza era stato detto…), Zaniolo non si metterà a disposizione neanche per la trasferta con lo Spezia, a casa sua.