Dalla lotta salvezza in Serie A con lo Spezia, alla corsa per vincere la Premier League con l’Arsenal, capolista a pieno merito fino a questo momento della stagione. Il futuro di Jakub Kiwior, difensore polacco classe 2000, sarà in Inghilterra: come riportato dai colleghi di Sky Sport, i Gunners si sono assicurati il calciatore pagandolo 25 milioni di euro più bonus. Una cifra che conferma la grande potenza economica che hanno in questo momento i club di Premier League, sempre più protagonisti in questo mercato di gennaio. Operazione lampo, o comunque che l’Arsenal ha portato avanti sottotraccia, fino a sferrare l’affondo decisivo: accordo totale raggiunto con lo Spezia, con Kiwior che entro domenica sarà a Londra per sostenere le visite mediche con il suo nuovo club. Una volta che arriverà l’ok da parte dei medici, l’Arsenal ufficializzerà l’ingaggio del difensore polacco che sarà subito a disposizione di Arteta per questa seconda parte di stagione.
Kiwior all’Arsenal: superata la concorrenza di Milan e Juventus
Per il cartellino di Kiwior dunque l’Arsenal verserà nelle casse dello Spezia ben 25 milioni di euro più bonus, una cifra necessaria per stapparlo alla concorrenza. Kiwior infatti era seguito da tempo con attenzione da diversi club anche del nostro campionato, Milan e Juventus in primis. I rossoneri infatti lo avevano individuato come uno dei profili ideali su cui puntare a partire dalla prossima estate, mentre i bianconeri stavano valutando la possibilità di provare l’affondo già in questo mercato di riparazione. Troppo tardi ormai. L’Arsenal infatti ha accelerato i tempi, garantendosi così il calciatore che piaceva anche al Borussia Dormund e ad altri club di Premier League.
Arsenal, chi è Kiwior: giovane ma già esperto, “pupillo” di Lewandowski
Un colpo per il presente ma anche per il futuro quello messo a segno dall’Arsenal. Kiwior infatti è considerato uno dei talenti emergenti del panorama calcistico europeo. Giovane (23 anni tra un mese) ma allo stesso tempo già esperto: oltre ad aver collezionato 39 presenze in Serie A (oltre a 4 in Coppa Italia), il difensore è stato sempre titolare nelle quatto gare che la Polonia ha disputato al Mondiale in Qatar, cammino che si è fermato agli ottavi di finale contro la Francia. Proprio durante il ritiro Mondiale con la Polonia, Kiwior è divenuto uno dei “pupilli” di Robert Lewandowski. “L’ho notato nel riscaldamento prima della partita e mi sono chiesto chi fosse. Poi l’ho visto in partita e ho realizzato che è un giocatore straordinario. Ha un potenziale enorme, stiamo parlando di un mega talento”, le parole dell’attaccante del Barcellona riferite proprio a Kiwior. Un talento che vestirà la maglia dell’Arsenal.