Maneskin Sanremo 2023. Ormai Amadeus è diventato un grande amico del TG1, per questo motivo ogni tanto fa qualche incursione per lanciare degli scoop in merito alla 73esima edizione del Festival di Sanremo. Se quest’anno ancora non c’è stata una conferenza stampa vera e propria di presentazione della manifestazione (fatta eccezione di quella organizzata a margine degli ascolti in anteprima dei brani in gara) è perché il padrone di casa ha ormai deciso di annunciare tutte le novità attraverso il telegiornale della Rete Ammiraglia oppure attraverso i canali social del programma.
Solo qualche giorno fa il Festival di Sanremo è addirittura sbarcato su TikTok, il social più amato dalle nuove generazioni, per svelare gli ospiti che saliranno sul palco che sarà allestito a Piazza Colombo. Ricordiamo che il conduttore e direttore artistico è “poco social”, in quanto non ha profili personali: su Instagram l’unico profilo ufficiale si chiama “Giovanna e Amadeus” ed è gestito dalla moglie Giovanna Civitillo. Nella didascalia dell’account in questione si legge “Amadeus non ha un profilo tutto suo! Niente Facebook, Niente Twitter“.
Tornando alla kermesse canora di mamma Rai, cosa ha detto il presentatore al termine del TG1 delle ore 20 di giovedì 20 gennaio?
Maneskin Sanremo 2023: ecco quando
Per l’occasione questa volta Amadeus si è recato direttamente a Saxa Rubra, dove si trovano alcuni degli studi Rai a Roma, e non si è collegato in streaming come le scorse volte. Un annuncio importante ha bisogno anche della presenza fisica del diretto interessato. In realtà già nell’edizione delle ore 13:30 era apparso con un video dall’aeroporto di Milano in cui annunciava proprio il suo ritorno nella Capitale con un ospite speciale. Chi?
Ore 20:27 finalmente appare Amadeus fuori dagli studi intento a fare il parcheggiatore per la tanto attesa sorpresa. “Sotto una pioggia battente sono pronto a venire da voi“, ironizza il presentatore. Con lui appaiono i Maneskin: “Provo tanto affetto per loro, ormai non si fermano più, oggi è uscito il loro nuovo album, poi partiranno per i Grammy, poi nella serata del giovedì saranno al Festival di Sanremo“.
“Per noi è sempre un onore salire sul palco del Teatro Ariston“, ha dichiarato il leader Damiano David. Giovedì 9 febbraio quindi la band romana tornerà sul palco che li ha visti trionfare nel 2021 con il brano “Zitti e buoni”.
I Maneskin presentano Rush
Solo 24 ore fa, a poche ore dall’uscita del loro nuovo lavoro discografico dal titolo “Rush“, i ragazzi si sono sposati. Una cerimonia simbolica che si è svolta nella loro città Natale (per la precisione nel centralissimo Palazzo Brancaccio) con baci e scambio di promesse tra il cantante, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio.
La pubblicazione di questo disco è stata anticipata dal singolo Gossip che vede la partecipazione del leggendario Tom Morello, chitarrista famoso in tutto il mondo che ha speso solo belle parole per il gruppo: “Quando mi hanno parlato di una band italiana che fa rock ho pensato Ma davvero? Ma dai. E invece vederli suonare dal vivo mi ha sconvolto. La loro carica rock, la loro potenza, la loro sensualità, sono indiscutibili, meritano di essere uno dei più grandi punti di riferimento del rock n roll per le nuove generazioni. Ho suonato in studio con loro a Hollywood, sono grandiosi, suonano benissimo, scrivono canzoni bellissime, sanno creare una connessione forte e autentica col loro pubblico, chiunque abbia modo di vederli suonare dal vivo lo può dire: il pubblico va in delirio! Mi ricordano alcune tra le più grandi band degli anni ’90“.
Ora non resta che aspettare la terza serata del Festival di Sanremo 2023 per vederli di nuovo sul palco che ha portato loro tanta fortuna.