Incidente Monserrato oggi. Una persona è deceduta a seguito di un incidente stradale verificatosi in tarda mattinata sulla strada statale 554 “Cagliaritana” in direzione Quartu Sant’Elena, all’altezza di Monserrato. Nel tragico schianto sono rimasti coinvolti tre veicoli, uno dei quali è un camion. I feriti non sarebbero in pericolo di vita. La strada è stata chiusa all’altezza del km 5,750 e il traffico è temporaneamente deviato in prossimità del ponte ‘Emanuela Loi’. La polizia locale sta gestendo il traffico per consentire a breve la riapertura della carreggiata. Sul posto sono presenti il 118, i vigili del fuoco, le squadre Anas e i carabinieri.
Incidente Monserrato oggi, la dinamica
Nell’incidente avvenuto oggi a Monserrato sono rimaste coinvolte due auto e un mezzo pesante. La vittima si trovava a bordo di una delle auto condotta da un’altra persona che è risultata ferita. Nella seconda auto c’era un uomo che ha riportato delle lesioni ed è stato trasferito in ospedale. Il camionista invece è rimasto illeso. La vittima aveva 28 anni ed era originario di Nuoro. Quando i soccorsi sono arrivati sul posto non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Il ragazzo è strato estratto dalle lamiere dopo una procedura complessa di recupero. Non si conoscono le generalità della vittima. La Wolkswagen Golf su cui viaggiava si è accartocciata nell’impatto con il camion. Sulla dinamica dell’incidente sono state formulate delle ipotesi. Si parla di uno scontro a catena che potrebbe essere stato favorito da un tamponamento. Sono in corso in queste ore degli accertamenti. Non sappiamo se a causare lo schianto sia stato un atteggiamento negligente di uno dei conducenti. Tra le piste più accreditate quella del malore o del gesto di distrazione.
Incidenti stradali in aumento, “più controlli su uso improprio del cellulare”
Nelle scorse ore sulle strade italiane sono stati intensificati i controlli. Dal 2021 al 2022 si è notato un aumento dei sinistri riconducibile alla maggiore circolazione di persone dopo le limitazioni della pandemia. Le principali cause di incidenti sono riconducibili a mancato rispetto dei limiti di velocità, guida sotto l’effetto di alcol e droghe, e mancata attenzione del conducente e del pedone. In particolare a salire sul balcone degli imputati è il cellulare. La guida distratta è la prima causa di incidente con morti e feriti in Italia. E’ la terza infrazione maggiormente sanzionata. Per quanto riguarda l’utilizzo del cellulare, più volte è stato proposto dall’esecutivo di inasprire le sanzioni per scoraggiare questo comportamento particolarmente pericoloso. Il provvedimento, mai entrato in vigore, prevedeva il raddoppio dell’importo delle attuali multe e la sospensione della patente già alla prima violazione. I guidatori sorpresi per la prima volta dagli agenti a usare lo smartphone sono soggetti a una multa compresa tra i 160 ai 646 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente; la sospensione della patente fino a tre mesi viene applicata solo in casi di recidiva, ossia per chi viene sorpreso a trasgredire due volte in un biennio. Nel 2022, sulle strade italiane, sono stati segnalati 1.362 incidenti mortali con un totale di 1.489 decessi, in aumento rispettivamente del 7,8% e dell’11,1% rispetto al 2021. A fronte di un aumento della incidentalità complessiva del 7,1% (70.554 incidenti contro i 65.852 del 2021), incidenti mortali (1.362) e vittime (1.489) sono aumentati rispettivamente del 7,8% e del 11,1% mentre incidenti con lesioni (28.914) e persone ferite (42.300) del 8,4% e del 10,6%.