Chi è Federico Chiesa? Il calciatore, nasce a Genova il 25 ottobre del 1997. Giocatore dotato di grande tecnica e velocità di esecuzione, è in grado di adattarsi alle diverse situazioni di gioco cui è chiamato ad interpretare per l’ esplosività che ha nelle gambe e la sciolta padronanza che possiede del pallone. È un giocatore della Juventus, nonché della nazionale italiana. Uno dei più promettenti del vivaio italiano.

Chi è Federico Chiesa? Vita privata

Figlio di Enrico ex calciatore di serie A che ha militato con diverse squadre tra le quali Parma, Sampdoria, Lazio e Fiorentina, ha un fratello minore Lorenzo Chiesa anch’egli calciatore, ed una sorella di nome Adriana.

Federico Chiesa è stato fidanzato con una influencer, Benedetta Quagli dal 2019 al 2022, ora ha una nuova compagna, Lucia Bramani, ballerina, modella e studentessa di psicologia.

Federico ama molto sentire musica hip hop e il reggaeton. Nel tempo libero gli piace leggere libri, seguire documentari e anche giocare con la PlayStation.

Chi è Federico Chiesa? Carriera

La carriera di Federico Chiesa parte nelle giovanili di Settignanese, una squadra di Firenze. Successivamente all’età di dieci anni passa alla Fiorentina, negli allievi e poi nella primavera.

Ha frequentato il liceo americano sui colli fiorentini, l’International School of Florence conseguendo ottimi voti e acquisendo un ottima padronanza della lingua inglese nel corso dei 7 anni che corrispondono agli anni delle medie e del liceo. _Si è iscritto successivamente all’università, alla facoltà di Scienze dell’attività motoria.

Le materie di cui è più appassionato sono chimica e fisica.

«Se non avessi fatto il calciatore avrei voluto fare il fisico. Ma mettermi ora a studiarla forse è troppo impegnativo»

La stagione 201/2017 è quella in cui Federico Chiesa va in prima squadra. Dalla Primavera viola viene convocato per giocare in serie A. La sua prima è proprio contro la Juventus, il 20 agosto del 2016. Un mese più tardi fa l’esordio anche in Europa League contro il Quarabag nella partita che termina 5 a 1 per la Fiorentina.

Federico Chiesa gol

La sua prima rete da professionista arriva l’8 dicembre contro il Quarabag. Al minuto 76, fa vincere la viola. Ma nella stessa partita rimedia anche un cartellino rosso. Il suo primo gol in serie A invece viene segnato nella partita contro il Chievo il 21 gennaio 2017.

IN GOL DOPO PIU’ DI UN ANNO DOPO IL RIENTRO DALL’INFORTUNIO

Un anno dopo l’ultimo gol, Federico Chiesa ha fatto capire che è tornato e con gran voglia. Non solo con la rete decisiva, ma con un gran bel gol, d’autore: destro a giro sul secondo palo che condanna Cragno e permette alla Juventus di proseguire il suo cammino in Coppa Italia. L’ultima volta che aveva segnato era il 6 gennaio 2022, nell’1-1 della Juventus contro il Napoli. Tre giorni dopo, il 9 gennaio, l’infortunio contro la Roma.

Queste le parole di Federico Chiesa nel dopo partita.

“Per me il 2022 è stato un anno difficile, brutto, adesso sto pensando ad allenarmi e tornare in forma. Devo tornare in forma, giocare e mettere minuti nelle gambe giocando ogni tre giorni. Sto mettendo tutta la mia forza per dare una mano ai compagni, non ho potuto farlo prima, voglio recuperare”

Federico Chiesa cosa ha vinto

Al suo primo anno con la Juventus vince una Supercoppa italiana, e una coppa Italia 2020 tra l’altro segna il gol decisivo nella finale vinta 2 a 1 contro l’Atalanta. Con la maglia della Nazionale si è laureato campione d’Europa in Euro 2021 disputata però nel 2021 per via della pandemia. Nella stagione 2020/21 ha inoltre ricevuto riconoscimenti personali sia dalla lega serie A che dalla UEFA nell’europeo.

Con la nazionale azzurra

L’esordio con la maglia dell’Italia avviene nella stagione calcistica 2015/2016 quando viene convocato dall’Under 19. Disputerà la prima partita nel novembre 2015 contro la Repubblica Ceca. Da allora passa per tutte le selezioni italiane fino ad arrivare a giocare prima con l’Under 21 e poi con la nazionale maggiore di Roberto Mancini.

Con il tecnico marchigiano arriverà a vincere l’Europeo che mancava nelle bacheche della FIGC dal 1968.