La città dove si mangia meglio al mondo é Roma: a dirlo sono i viaggiatori del portale Tripadvisor che, conquistati da carbonara, amatriciana, abbacchio e coda alla vaccinara, hanno premiato la Città Eterna con le loro recensioni. Oltre al titolo di città dove si mangia meglio, la Capitale si è anche aggiudicata il quarto posto tra le destinazioni mondiali più visitate.
I riconoscimenti sono stati assegnati nell’ambito del Travellers’ Choice Best of the Best, la rassegna che classifica le destinazioni, le cose da fare, gli hotel e i ristoranti di tutto il mondo preferiti dai viaggiatori, in base alle recensioni e ai punteggi ricevuti nei 12 mesi precedenti.
Città dove si mangia meglio al mondo: la classifica
Nella classifica delle città dove si mangia meglio al mondo, per gli utenti della piattaforma Roma non ha rivali e batte Creta (Grecia) e Hanoi (Vietnam): quarta Firenze, mentre al quinto posto c’è Parigi.
La Capitale si posiziona invece al quarto posto tra le città più famose al mondo: il primo posto va a Dubai (Emirati Arabi), seguita da Bali (Indonesia) e Londra (Regno Unito). Roma comunque guadagna due posizioni rispetto alle premiazioni dell’anno scorso. Così recita la didascalia che la accompagna: “Un giorno non è bastato per costruire Roma, ma non basterà neanche per girarla tutta. La città stessa è come la sala espositiva di un gigantesco museo all’aperto, un vero e proprio collage di piazze, mercati all’aperto, e siti storici sbalorditivi”.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Roberto Gualtieri, che ha definito il risultato “un bel riconoscimento, che conferma la qualità dell’offerta turistica e della nostra cucina, unica al mondo”.
Soddisfazione espressa anche da Alessandro Onorato, assessore allo sport, turismo, moda e grandi eventi: “Un risultato che è il frutto delle azioni di promozione che in questo anno abbiamo messo in campo con il sindaco Gualtieri per promuovere a livello internazionale Roma, le sue attrazioni storiche e monumentali e il calendario dei grandi eventi dello sport, della moda, della cultura e dei grandi concerti live. È il giusto riconoscimento per tutti gli operatori romani che operano nel settore dell’accoglienza. A loro va il nostro ringraziamento per l’impegno quotidiano tra mille difficoltà per portare avanti la loro attività e in alto l’immagine di Roma. Il primo posto nella speciale classifica sull’enogastronomia riconosce per il secondo anno consecutivo come la nostra città sia capace di regalare ai visitatori esperienze uniche nel food, che è un asset fondamentale del turismo della Capitale”.