Come cucinare la pasta al microonde, è qualcosa che ci saremo sicuramente chiesti tutti, almeno una volta nella vita.
Si tratta di una vera e proprio una genialata, per chi magari arriva tardi a casa dopo una giornata di lavoro e ha voglia di mangiare un buon primo piatto di pasta, magari anche condito con diversi sughi o pesti. Da buoni italiani come siamo, amiamo sicuramente la pasta, e sia chiaro, cotta nella maniera tradizionale è assolutamente imbattibile.
Però vi assicuriamo che il gusto della pasta cotta al microonde non è poi così lontano dal sapore della classica come la conosciamo. E poi, come spesso sentiamo dirci dire, nella vita bisogna almeno provare una volta, prima di poter dire che non ci piace.. Se poi proprio non soddisfa quelle che sono le nostre aspettative, possiamo sempre tornare alla classica maniera e attendere tutto il tempo necessario per far bollire l’acqua, e quindi attendere che la pasta cuocia.
Le istruzioni per cuocere la pasta al microonde
Versate la pasta del formato che più preferite all’interno di in una ciotola in vetro che possa chiaramente andare in microonde. Il consiglio è quello di prediligere i formati corti, evitando i formati lunghi, come ad esempio gli spaghetti o i bucatini.
Coprite del tutto la pasta con l’acqua. Non esiste una precisa dose, poiché i formati di pasta più piccoli richiedono chiaramente meno acqua. L’importante però è che la pasta sia totalmente ricoperta dall’acqua.
Aggiustate di sale in base ai vostri gusti e mescolate.
Infornate successivamente in forno a microonde, con la funzione microonde alla massima potenza e fate cuocete per all’incirca 6 minuti.
Una volta pronta, vi accorgerete che la pasta si sarà un po’ gonfiata, smuovetela con un mestolo, scolatela dall’acqua in eccesso e passate pure a condirla a vostro piacimento.
Servite subito in tavola ben calda e buon appetito.