Dove si mette la fede nuziale? La fede si indossa generalmente sulla mano sinistra al dito anulare, mentre nell’Europa Centro-Orientale, ed anche in Spagna (tranne Catalogna), si usa metterla a destra.
Dove si mette la fede nuziale e perché
Per tradizione, la fede nuziale oro si porta all’anulare della mano sinistra, anche se ci sono delle eccezioni. Già nell’antichità si osserva che i Greci indossavano la fede all’anulare della mano sinistra. Si pensava infatti che una vena collegasse questo dito direttamente al cuore, era la via della “Vena Amoris”.
In generale, la fede è indossata al dito per prima e l’anello di fidanzamento è indossato per secondo. Ma anche qui, è possibile fare secondo i propri gusti.
Peso e modelli
La fede pesa solitamente dai 3 g ai 16 g e può essere realizzata in differenti modelli:
- Classica, tonda e smussata.
- Mantovana, più alta e più piatta e di solito più pesante.
- Umbra, con l’incisione del volto di una donna o di una coppia divisi da un bouquet di fiori.
- Sarda, decorata come un pizzo chiacchierino. In Sardegna si usava anche, come anello di fidanzamento, “su maninfìde” (mani nella fede), in cui al posto del castone erano raffigurate due mani intrecciate, talvolta con un cuore al centro.
- Ossolana, proviene dalla Val D’Ossola, è l’espressione più significativa dell’antica tradizione orafa della zona. Essa riporta quattro simboli caratteristici: la stella alpina (che raffigura la purezza), il grano saraceno (che raffigura la prosperità), i nastri intrecciati (simbolo della perpetuità dell’unione) e le mezze sfere (augurio di prolificità).
- Etrusca, piatta e decorata da scritte beneauguranti.
- Francesina, sottile e leggermente bombata.
- Ebraica, in filigrana smaltata con decorazione di perline.
- Platino, molto rara e costosa e quindi poco usata.
- Bicolore, costituita da due cerchi intrecciati di oro giallo e bianco.
- Tricolore, costituita da tre cerchi intrecciati di oro giallo, bianco e rosso.
- Unica, con incastonato un diamante.