MORTO DAVID CROSBY CAUSA MORTE – Il cantautore David Crosby è morto oggi giovedì 19 gennaio 2023 all’età di 81 anni. Lo ha comunicato per mezzo di una nota affidata a Variety, la moglie dell’artista, Jan Dance: “È con grande tristezza che annuncio la scomparsa del nostro amato David dopo una lunga malattia. Anche se non è più con noi, la sua umanità e il suo spirito gentile continueranno a guidarci e ispirarci. La sua eredità, continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria. Ci mancherà moltissimo. In questo momento chiediamo rispettosamente il rispetto della nostra privacy, mentre cerchiamo di affrontare questa grave perdita“.
Morto David Crosby causa morte, moglie e figli del cantautore californiano
Le cause del decesso rimangono al momento sconosciute. Da quanto afferma Jan Dance però, suo marito era malato.
Il veterano del rock statunitense David Crosby è stato fondatore di due delle più grandi band degli anni Sessanta: “The Byrds” e “Crosby, Still, Nash & Young“. Grazie alla sua grande carriera è stato inserito per ben due volte nella venerata Rock and Roll Hall of Fame, nel 1991 insieme agli altri membri dei Byrds e nel 1997, assieme a Stephen Stills e Graham Nash.
Il chitarrista, chiamato il baffone del rock, ha avuto una vita amorosa piuttosto impegnata. Prima di incontrare sua moglie Jan Dance, il cantante ha frequentato diverse donne. Per qualche tempo ha avuto una relazione con Christine Hinton, così come con Debbie Donovan e la cantautrice canadese Joni Mitchell. Da tali amori sono nati numerosi bambini, tra cui James Raymond che gli nacque nel 1962 e fu posto in adozione. Successivamente, il bambino si è riunito con sui padre. Gli altri figli di Crosby sono Erika, la cui madre è Jackie Guthrie, Donovan Crosby concepito da un’ex ragazza di nome Debbie Donovan e poi Django Crosbty, nato da sua moglie Jan Dance.
David era il padre biologico dei due figli di Melissa Etheridge, che ha pubblicato un omaggio al suo caro amico, ringraziandolo per il “dono della famiglia”.
Lo scorso mese di maggio Crosby era intervenuto a una lezione di giornalismo alla Golden High School in Colorado. In quell’occasione spiegò la sua volontà di non svolgere più tour: “Ho ottant’anni, sono vecchio. E andare in giro su un tour bus, oggi come oggi, per me è difficile. Molto difficile. È una cosa che ti stanca parecchio. Sono troppo anziano per farlo: non ho più la forza né la resistenza“. Nonostante questo però, disse di voler continuare comunque a scrivere canzoni, nonostante l’addio alle scene dal vivo: “[…] tutti muoiono. Sono sicuro che qualcuno vi ha informato. Così voglio sfornare tutta la musica che posso prima che accada. Ora ho 80 anni, quindi morirò abbastanza presto. È così che funziona, quindi sto davvero cercando di tirare fuori quanta più musica possibile, purché sia buona… ne ho già alta pronta“.
Il cordoglio dell’Academy of Country Music, Graham Nash e Melissa Etheridge
L’Academy of Country Music, istituzione losangelina fondata nel 1964 e dedicata alla musica country western, ha ricordato su Twitter l’artista: “L’Accademia è addolorata per la scomparsa odierna di David Crosby. Dai Byrds a Crosby, Stills & Nash, le sue melodie senza tempo e le bellissime armonie danno forma a gran parte della musica che tutti noi suoniamo e apprezziamo oggi. Unisciti a noi nell’inviare il nostro amore e le nostre condoglianze.”.
The Academy is saddened by the passing today of David Crosby. From The Byrds to Crosby, Stills & Nash, his timeless melodies and beautiful harmonies shape so much of the music we all play and cherish today. Join us in sending our love & condolences. https://t.co/r6JT24UXw8
— ACM Awards (@ACMawards) January 19, 2023
Graham Nash, storico suo sodale, amico e collega scrive: “Apprendo con profonda tristezza la scomparsa del mio amico David Crosby. So che la gente tende a concentrarsi su quanto sia stata instabile la nostra relazione, ma ciò che è sempre stato importante per me e David più di ogni altra cosa è stata la pura gioia della musica che abbiamo creato insieme, il suono che abbiamo scoperto l’uno con l’altro, e la profonda amicizia che abbiamo condiviso in tutti questi lunghi anni. David era coraggioso nella vita e nella musica. Ci lascia un vuoto tremendo. Ha manifestato il suo spirito, il suo cuore e la sua passione attraverso la sua musica, e ci lascia un’eredità incredibile. Queste sono le cose che contano di più. I miei pensieri vanno a sua moglie, Jan, a suo figlio, Django, e a tutte le persone che ha incontrato in questo mondo.”. Il primo album dei due, Graham Nash/David Crosby, uscì nel 1973.
Un pensiero arriva anche da Melissa Etheridge, cantante e musicista statunitense, nonché un’icona per la comunità lesbica di tutto il mondo, che pubblica su Twitter: “Sto soffrendo per la perdita del mio amico e padre biologico di Bailey, David. Mi ha fatto il dono della famiglia. Sarò per sempre grata a lui, Django e Jan. La sua musica e la sua eredità ispireranno molte generazioni a venire. Un vero tesoro.“.
I am grieving the loss of my friend and Bailey’s biological father, David. He gave me the gift of family. I will forever be grateful to him, Django, and Jan. His music and legacy will inspire many generations to come. A true treasure. pic.twitter.com/1e0vbvd2SN
— Melissa Etheridge (@metheridge) January 19, 2023