Perché chiude Hotel Miramonti Cortina? Lo storico hotel dei vip è costretto a chiudere. La licenza  è stata sospesa su ordine del sindaco Gianluca Lorenzi dopo l’accertamento del mancato rispetto delle norme antincendio. In questi giorni, complici anche le festività natalizie, la struttura alberghiera aveva registrato il tutto esaurito. Ora però l’hotel deve fermare la sua attività trovando una sistemazione alternativa ai circa 200 ospiti.

Perché chiude Hotel Miramonti Cortina? L’ordinanza del sindaco

L’Hotel Miramonti di Cortina è costretto a chiudere i battenti. La direzione è stata invitata a informare i clienti dell’impossibilità di accoglierli nei prossimi giorni. L’ordinanza è stata notificata questa mattina dal sindaco e dalla polizia municipale. L’atto è stato disposto dopo un sopralluogo dei vigili del Fuoco avvenuto lo scorso 3 gennaio in cui erano emerse delle carenze sulle misure antincendio. Nel documento è segnalato come i gestori dell’albergo fossero a conoscenza delle carenze che erano state segnalate già lo scorso 26 settembre. A far scattare l’allarme era stata la segnalazione di un cliente che avrebbe notato e documentato tracce di infiltrazioni pregresse dagli infissi. I gestori avrebbero dovuto chiudere l’albergo ai turisti già in prossimità del 26 settembre. Come si legge dalla relazione dei vigili del fuoco la prescrizione non è stata però osservata. L’albergo pertanto è rimasto operativo. Oggi però con l’ordinanza del sindaco è scattato l’obbligo di chiudere la struttura sgomberandola dagli occupanti, clienti e personale, entro due giorni. Il sindaco Gianluca Lorenzi ha però convocato una riunione urgente per scongiurare la chiusura di questa importante struttura ricettiva: “Chiederemo quanto prima al Prefetto di convocare una riunione per discutere l’argomento perché la città non può permettersi di veder mantenuta chiusa una struttura ricettiva di queste dimensioni”. L’albergo a 5 stelle dovrà però per il momento trovare un alloggio alternativo ai vari clienti e bloccare le altre prenotazioni. Un duro colpo per il turismo della zona considerando che nei prossimi due fine settimana è previsto il pienone per le gare di Coppa del Mondo di sci prima femminile e poi maschile. Al momento non è possibile valutare se l’hotel potrà riaprire i battenti. Tutto dipenderà da quando verranno effettuati i lavori di adeguamento alle norme violate che sono in capo alla proprietà. Il prestigioso hotel era balzato alle cronache nell’estate scorsa, quando un fondo d’investimento non meglio precisato avrebbe offerto alla famiglia Zanchetta, proprietaria dell’immobile, la somma di 50 milioni per acquisire l’hotel. Proposta poi rifiutata dai proprietari.

Le reazioni sui social

Dopo l’annuncio della chiusura dell’Hotel Miramonti a Cortina sui social sono rimbalzati i commenti degli utenti. Per i frequentatori della zona è un boccone amaro da digerire. In molti hanno polemizzato sull’atteggiamento dei gestori della struttura: “Fa rabbia che non sia a norma e che abbiano fatto finta di nulla. Perché nessuno ha mai verificato?”, ha scritto un utente. La vicesindaca si è detta dispiaciuta per il provvedimento: “Dispiace dover arrivare a questo ma non si possono non rispettare le normative”.

La storia del Miramonti

Il Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina è lo storico albergo nato ad inizio 1900 per volere di  due giovani sposi ampezzani, Romeo e Filomena Manaigo. Per anni ha rappresentato l’ospitalità alberghiera delle Dolomiti. Negli anni 50 l’albergo si estende sempre di più completandosi con terrazze, campi da tennis, da sci e skylift. Tra gli ospiti prestigiosi della struttura l’imperatore Francesco Giuseppe che veniva a riposare a Cortina, Umberto di Savoia, Ranieri di Monaco, Alfonso Borbone di Spagna, lo Scià di Persia, re Leopoldo del Belgio e il Generale Montgomery. Tra i volti noti dello spettacolo Eleonora Duse, Ingrid Bergman, Clark Gable, Peter Seller, Brigitte Bardot, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Marcello Mastroianni e Alberto Sordi.