La Supercoppa Italiana ha fatto registrare ascolti in calo rispetto allo scorso anno, ma per Canale 5 si è trattato di un vero e proprio successo. Sul campo, infatti, non c’è stata partita, con l’Inter di Inzaghi che ha trionfato per 3-0 sui cugini milanesi. La sfida con l’edizione precedente, però, lascia più di qualche dubbio, nonostante il bacino di tifosi fosse decisamente più ampio, vista la partecipazione della Juventus contro l’Inter.

Supercoppa, ascolti in calo

Neanche il fatto che il campo di gioco fosse quello del King Fahd International Stadium di Riad ha aiutato a far crescere il numero degli spettatori. Stando ai dati raccolti, infatti, il derby milanese in terra araba ha raccolto 6.501.000 spettatori davanti alla tv, per uno share finale del share del 29,3%. Per quanto riguarda il post partita, sempre su Canale 5, , condotto in diretta da Monica Bertini con Christian Panucci, Massimo Mauro e Mino Taveri, ha fatto registrare 2.209.000 spettatori totali con il 17,24% di share sui giovani 15-34enni.

Numeri alti, si, ma decisamente più bassi rispetto allo scorso anno, quando il 12 gennaio, in occasione di Inter-Juventus, gli spettatori davanti alla tv furono ben 7.890.000 spettatori con il 33,2% di share. Il tutto considerando anche che la partita si giocò a Milano, a differenza di quanto avvenuto in questa edizione, e facendo registrare il risultato più alto in termini di ascolti (ma non di share) delle ultime 14 edizioni.

Un calo del 18%, per quanto riguarda il dato degli spettatori, e del 12% per quanto riguarda quello dello share. Altro fattore da tenere in considerazione è che il numero di spettatori dell’edizione di quest’anno è leggermente sopra la media degli ultimi 14 anni pari a 6.312.000, mentre per quanto riguarda lo share si registra un netto passo indietro rispetto alla media del 34,5%.