Virginia Raffaele Ravenna. E’ una delle attrici romane più nota degli ultimi tempi, la sua ironia e il suo talento la rendono impeccabile sotto ogni punto di vista. L’umorismo è il suo punto forte e le sue imitazioni fanno divertire piccoli e grandi. Virginia Raffaele sarà la nuova star del teatro Alighieri di Ravenna con lo spettacolo “Samusà“, nell’ambito de “La Stagione dei Teatri” prevista per gennaio 2023.

Classe 1980, il pubblico italiano ha potuto conoscere l’artista romana agli inizi degli anni Duemila, quando si presentò a teatro insieme ai suoi colleghi Danilo De Santis e Francesca Milani. Il trio comico Due interi e uno ridotto metterà in scena una serie di spettacoli che faranno svoltare la Raffaele. Poi il debutto in televisione con L’ispettore Giusti con Enrico Montesano, Incantesimo, Carabinieri, Il maresciallo Rocca. Su Rai 2 partecipa alla sit-com Tisana Bum Bum e a “Quelli che il calcio” come inviata.

Nel 2009 arriva a “Mai dire Grande Fratello Show” interpretando con successo diverse parodie di personaggi del Grande Fratello 9 e cantanti italiane. Nel 2010 passa alla Radio per poi arrivare a Sanremo e a tanti altri programmi che le hanno fatto conquistare la stima e l’affetto da parte di milioni di italiani.

Ridere e far ridere è ciò che l’ha sempre contraddistinta, non è un caso che in una intervista rilasciata per DonnaModerna ha confessato: “Avere ironia significa riuscire a vivere con leggerezza. Che non è superficialità, ma la capacità di planare sulle cose dall’alto. Riuscire a far ridere gli altri mi fa stare bene, e questo mi ha aiutato a superare anche i miei momenti difficili. – Si è lasciata andare – Sono convinta che l’autoironia salverà il mondo, e io ho un superpotere importante: regalo al pubblico una risata. E, lo confesso, suscitare negli altri emozioni positive, anche solo per il tempo di uno spettacolo, mi restituisce tanto, è una sensazione impareggiabile“.

Ed è proprio con quel sorriso e con quella risata contagiosa che è arrivata nel cuore delle persone ed oggi è pronta a salire sul palco per mettere in scena uno dei suoi spettacoli preferiti, “Samusà“.

Virginia Raffaele Ravenna, “Samusà” a Teatro Alighieri

Gli spettatori troveranno in Samusà il vissuto personale dell’attrice, quello che rimanda ad un’infanzia ambientata tra le giostre del luna park di Roma, lì dove l’artista ha iniziato a sperimentare il suo talento per poi farlo diventare il suo lavoro. Da qui parte la storia messa in scena da Virginia Raffaele dove il suo passato si confonde con la sua fantasia visionaria, dando vita ad un popolo alternativo di una surreale commedia umana. La scrittura dello spettacolo è stata possibile grazie all’aiuto di Federico Tiezzi, maestro della scena contemporanea, Giovanni Todescan, Francesco Freyrie, Daniele Prato.

“Sono nata e cresciuta dentro un luna park – racconta Virginia Raffaele – facevo i compiti sulla nave pirata, cenavo caricando i fucili, il primo bacio l’ho dato dietro al bruco mela. Poi il parco ha chiuso, le giostre sono scappate e adesso sono ovunque: le attrazioni sono io e siete voi. Tutto quello che siamo diventati stupisce quanto un giro sulle montagne russe e confonde più di una passeggiata tra gli specchi deformanti“.

Info e biglietti

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Alighieri da giovedì 19 a sabato 21 gennaio, alle 21, e domenica 22 gennaio, alle 15.30. I biglietti sono disponibili sul sito Ticketone ed il costo è di 28 euro. “Samusà” ha fatto ottenere alla Raffaele il Premio Eleonora Duse che le è stato assegnato lo scorso 14 dicembre. Inoltre, con questo spettacolo continua la collaborazione con il Centro Diego Fabbri che promuove un teatro accessibile e inclusivo.