Tradimento come superarlo è tra le prime ricerche su Google. Complici le app di dating, i social e le “occasioni mondane”, pare che negli ultimi anni ci siano sempre più occasioni, addirittura troppe, che inducono a tradire.
Ma come si fa a superare un tradimento? Per diverse coppie, voltare pagina non è affatto facile, alle volte anche impossibile. Tuttavia, quando c’è la voglia da entrambe le parti, gli esperti dicono che è possibile ricostruire il legame.
I consigli per superare un tradimento
È necessario sicuramente lavorare insieme, con l’obiettivo di trasformare il momento di crisi in una nuova opportunità di crescita. Ma vediamo bene in che modo:
- Colui o colei che ha tradito, dovrebbe chiedere scusa e mostrare dispiacere per la ferita procurata
- Il traditore dovrebbe cercare di riconquistare il tradito de fare di tutto per guadagnare nuovamente la fiducia
- Chi è stato tradito invece, dovrebbe cercare attività che diano spensieratezza e che rinforzino la propria autostima e identità, oltre a ricercare la vicinanza di persone care (come ad esempio familiari e amici)
- Chi è stato tradito dovrebbe fare di tutto per tenere a bada la curiosità sui vari dettagli del tradimento, per evitare così tensioni ed escalation
- Cercare di comprendere il partner traditore, quali siano state le motivazioni, le insoddisfazioni e i desideri che lo hanno spinto a commettere un tradimento
- Entrambi, sia il traditore che il tradito, dovrebbero discutere insieme sul significato del tradimento e sui desideri che si celavano dietro di esso: cercare di capire il partner traditore.
Infine, è importante ricordare che non ha molto senso parlare di vittima e carnefice. La fantasia del tradimento è spesso guidata anche dall’idea che la relazione segreta possa portarci a qualcosa di nuovo.
Ricordiamoci inoltre che in un rapporto si tradisce in molti modi, per esempio con la trascuratezza, la svalutazione, l’indifferenza. Non sempre chi tradisce è l’unico colpevole.