Il carnevale in Italia è una festa molto attesa ed è celebrata in diverse città del paese. Il Carnevale 2023 entra nel vivo dei festeggiamenti durante la settimana grassa che va dal Giovedì Grasso al Martedì Grasso, diverse città italiane i festeggiamenti iniziano molto prima.
Carnevale in Italia, le mete migliori
Ecco i 10 migliori carnevali in Italia fra maschere, costumi, parate, carri, dolci tipici e tradizioni locali:
Venezia
Il carnevale di Venezia tra i carnevali più incredibili ed eleganti del mondo. Si apre con la storica festa veneziana sull’acqua in cui Rio di Cannoregio diventa la location di una sfilata in maschera sulle gondole. A Venezia la tradizione del carnevale assume tratti teatrali attraverso le maschere tipiche, abiti d’epoca e maschere dipinte a mano. La Festa delle Marie e l’elezione della maschera più bella precedono uno dei momenti più attesi del Carnevale di Venezia. Nel 2023 si svolgerà dal 4 al 21 febbraio 2023.
Acireale
Il carnevale di Acireale è il più bello della Sicilia. Una grande e colorata festa in cui maschere carri allegorico-grotteschi sfilano tra le belle strade barocche del centro storico. La manifestazione si conclude la sera del martedì grasso con le premiazioni e i tradizionali fuochi d’artificio. Nel 2023 si svolgerà dal 4 al 21 febbraio 2023.
Cento
Il Carnevale in Italia di Cento è un altro evento unico nel suo genere con i suoi giganti carri allegorici, alti oltre 20 metri. La vera singolarità di questo evento, riguarda il lancio, da parte delle mascherine che viaggiano sui carri, di regali e gadget di ogni tipo per tutta la folla, come pupazzi, palloni e tante altre sorprese. Le sfilate si svolgono nel centro storico di Cento, in provincia di Ferrara, nelle 4 domeniche del Carnevale e nella prima domenica di Quaresima.
Viareggio
Il Carnevale a Viareggio è il più importante della Toscana. I carri sono la parte forte del Carnevale ed i Corsi Mascherati (le grandi sfilate dei carri allegorici). Le macchine allegoriche si muovono in un circuito ad anello sul Lungomare di Viareggio. La carta pesta è stata inventata proprio a Viareggio ed è qui che si crea ogni anno uno dei più grandi spettacoli della creatività. I festeggiamenti del 2023 si terranno dal 4 al 25 febbraio 2023.
Mamoida
Un carnevale in pieno stile sardo quello di Mamoiada, con le più caratteristiche maschere degli Issohadores e Mamuthones. Gli Issohadores indossano corpetti rossi, maschera bianca, berretti e un piccolo scialle, e scortano i Mamuthones che indossano pelli di ovino, maschere di legno e portano sulla schiena i “sa carriga”, 30 kg di campanacci.
Putignano
Il Carnevale di Putignano, paesino in provincia di Bari, è il più antico d’Europa. Il Carnevale di Putignano è un evento che sa mescolare la tradizione plurisecolare con le creazioni innovative degli ultimi anni. Peculiarità di questo Carnevale è la creazione di giganteschi carri allegorici fatti di cartapesta.
Fano
Il Carnevale di Fano, insieme a quello di Venezia, è il più antico d’Italia. Nei 2 km di sfilata dei carri allegorici si svolge ogni anno il “getto“. Cioccolatini ed altre leccornie vengono lanciate in gran quantità dai carri. In testa alla sfilata c’è il Pupo, il capro espiatorio che apre il corteo, seguito da carri in cartapesta che raggiungono enormi dimensioni. Le date 2023 sono dal 5 al 19 febbraio.
Tricarico
Il Carnevale tricaricese si aprirà all’alba del 17 gennaio, quando le strade del piccolo centro lucano, saranno invase dal suono arcaico dei campanacci, che risuonerà per le antiche vie del centro storico, che si rivestiranno dei colori del Carnevale. La speciale “mandria” composta da mucche e tori, compirà, poi, i canonici tre giri intorno alla Chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate, per ricevere la benedizione.
Il giorno dedicato a Sant’Antonio Abate è il giorno in cui la memoria vince l’oblio e torna a raccontare ai più piccoli e a ricordare ai più anziani, usi e costumi delle comunità di un tempo, perché non se ne smarrisca definitivamente il significato e la bellezza.
Ivrea
Quello di Ivrea è il più antico Carnevale storico d’Italia. S manifesta ogni anno portando nelle vie e nelle piazze della città di Ivrea storia, tradizione, spettacolo, emozioni e grandi ideali .A riempire di colori e profumi la città vi è poi la famosa e spettacolare “Battaglia delle arance” che si svolge per tre giorni nelle principali piazze cittadine, momento di grande coinvolgimento e forte emozione, rievocazione della ribellione popolare alla tirannia. l clou delle celebrazioni si avrà nelle giornate del 18, 19, 20, 21 febbraio 2023.
Roncigione
Considerato fra i carnevali più belli del Lazio, quello di Ronciglione è ricco di eventi, sfilate e tradizioni. Si inizia con la Cavalcata degli Ussari, che rievocano la difesa da parte di questi cavalieri dello Stato Pontificio; si prosegue con le “Corse dei Barberi“, dette anche “Corse a vuoto” in quanto si tratta di corse di cavalli senza fantini; infine, tra i vari festeggiamenti, spicca la “Pilatata dei Nasi Rossi“. I Nasi Rossi sono maschere che rappresentano i devoti a Bacco, dio del vino, figure dissacranti che, nella pilatata, inneggiano canti a favore del vino, della tavola e della vita dissennata.
Flavia Buscaino