Roma migliore città al mondo per la qualità del cibo. Tripadvisor “Travellers’ Choice Awards 2023 ha premiato la capitale d’Italia per gli amanti del buon cibo.

Roma qualità cibo, la migliore al mondo

Una nuova importante premiazione per Roma, la capitale è stata infatti premiata da Tripadvisor come la migliore città al mondo per la qualità del cibo. Di dubbi non ce n’erano, anche perché l’Italia al Mondo è considerata la migliore Nazione per gli amanti del buon cibo e quindi Roma la sua capitale.
La soddisfazione è stata espressa anche dalla sezione romana della Cna (Confederazione Nazionale dell’artigianato e della Piccola e Media Impresa):

“Si tratta di un riconoscimento molto importante perché segna un decisivo cambio di passo per la nostra città e ci aiuta a guardare con maggiore speranza al futuro – ha detto la presidente Maria Fermanelli – In questo senso, le prossime sfide che Roma è chiamata a raccogliere, prima tra tutte, la sua candidatura al prossimo Expo 2030 e i prossimi Giubilei del 2025 e del 2033, sembrano molto più alla portata della città, che viene apprezzata nei suoi molteplici aspetti dai visitatori provenienti da tutto il mondo”.

Tra i cibi più amati la carbonara, cacio e pepe e coda alla vaccinara sono i più amanti dagli turisti in viaggio nel nostro paese ma anche dagli italiani e battono il Pantheon e il Colosseo o il Cupolone, insomma non si può visitare Roma senza apprezzare il cibo della città con la qualità più alta.
Pronto è arrivato il commento del primo cittadino della Capitale Roberto Gualtieri: “Roma è al quarto posto per le destinazioni più popolari al mondo e al primo per cibo e gastronomia. Un bel riconoscimento che conferma la qualità dell’offerta turistica e della nostra cucina, unica al mondo”

Le mete più popolari

Se Roma si posiziona in cima per la qualità del buon cibo, la Capitale invece si piazza al quarto posto tra le mete più popolari al mondo, dopo Dubai, Bali e Londra, ed è addirittura al primo se si guarda soltanto alle migliori destinazioni dal punto di vista enogastronomico.