Il tema di un nuovo stadio per la città di Milano entra sempre di più nel vivo, con Inter e Milan che, all’indomani della Supercoppa vinta dai nerazzurri, tornano al centro delle cronache in vista di una possibile nuova casa. Arriva il via libera da parte della giunta comunale a un nuovo stadio proprio nella zona di San Siro, senza dunque snaturare la zona di iniziale assegnazione. Si tratta, dunque, di un aggiornamento del progetto che comprende maggiori spazi dedicati al verde e una maggiore capienza nell’impianto, con maggiori posti a sedere e spazi più ampli per sostare nella struttura. Tutto questo, ovviamente, porta all’intreccio del futuro dello stadio Giuseppe Meazza, l’attuale casa dell’Inter e del Milan.
Stadio a Milano, le ipotesi
Per lo stadio delle compagini meneghine si parla di alcune ipotesi, una delle quali è quella di identificare l’attuale stadio nella categoria “Bene pubblico vincolato”. La decisione è venuta al termine del dibattito pubblico che si è svolto nei mesi scorsi sulla proposta di progetto presentata dalle Società .
“La Giunta di Milano – si legge in una nota – ha recepito alcune delle indicazioni emerse e assume quelle contenute nell’Ordine del giorno votato dal Consiglio comunale nella seduta del 22 dicembre”.
Tra i prossimi passaggi c’è quello legato all’Amministrazione, che a breve chiederà alle società intorno allo di Fattibilità su alcuni punti: “In particolare, per garantire l’attuazione di ulteriori opere di finalità pubblica o di interesse generale, la Giunta indica tra le priorità l’individuazione di risorse economiche aggiuntive, in modo da poter destinare una quota pari almeno a 40 milioni di euro per progetti da realizzare nei quartieri limitrofi”.
La proposta sarà poi chiamata “a incrementare la superficie a verde, in modo che rappresenti almeno il 50% rispetto al totale dell’area, a dare priorità al raggiungimento della neutralità carbonica e alla minimizzazione dell’impatto ambientale, ad adeguarsi al Piano Aria Clima del Comune”.