Tornano gli High Flying Birds di Noel Gallagher, che annunciano l'uscita del nuovo album Council skies, in programma il 2 giugno per l’etichetta Sour Mash Records. Proprio in questi giorni è uscito il singolo Easy Now, accompagnato da un video diretto da Colin Solal Cardo e interpretato da Milly Alcock, l’attrice che ha interpretato il ruolo della principessa Rhaenyra Targaryen nella serie di successo HBO Game of Thrones, nominata ai Critics Choice Awards e vincitrice ai Golden Globes per House of the Dragon.
Noel Gallagher, ex Oasis insieme al fratello Liam, a proposito del nuovo album ha dichiarato: "Sto tornando alle mie origini. Sognare ad occhi aperti, alzare gli occhi al cielo e chiedermi cosa potrebbe essere la vita... questo vale per me oggi come nei primi anni '90. Quando stavo crescendo in condizioni di povertà e disoccupazione, la musica mi ha salvato… un po' come "Top of the Pops" in TV ha svoltato il giovedì sera, ti immergevi in un mondo fantastico. È quello che penso dovrebbe fare la musica. Voglio che la mia musica elevi ed aiuti in qualche modo".
Il nuovo album di Noel Gallagher e High Flying Birds, Council Skies, è stato registrato presso i Lone Star Sound Recording Studios di Noel a Londra, mentre gli archi sono stati incisi presso i leggendari Abbey Road Studios.
Prodotto da Gallagher con il collaboratore di lunga data Paul "Strangeboy" Stacey, l'album contiene anche la partecipazione di Johnny Marr degli Smiths in tre tracce, incluso il recente singolo "Pretty Boy".
Il titolo dell'album deriva dal libro dell'artista Pete McKee, illustratore ed amico di Noel. La foto nella copertina dell'album è stata invece scattata da Kevin Cummins.
Al momento l'album è disponibile in pre-order e sarà reperibile in digitale (anche nella versione Dolby Atmos) e nei formati CD, LP 180 gr contenente un'esclusiva versione acustica di "Pretty Boy" e LP Picture Disc. Saranno inoltre pubblicate in edizione deluxe limitata i formati Triplo LP e Doppio CD contenente i remix di Robert Smith dei The Cure e dei Pet Shop Boys e una splendida versione di "Live Forever - Radio 2 Session".