Quello del caro benzina è un tema quanto mai sentito da tutti gli automobilisti, che si trovano a fronteggiare costi sempre più alti del carburante e scioperi dei benzinai. L’imperativo è soltanto uno: consumare di meno e risparmiare dove è possibile. Come risparmiare benzina guidando quindi? Ve lo spieghiamo in 8 facili consigli che possono far risparmiare fino al 30% del carburante.

Come risparmiare benzina guidando

  • Attenzione allo stile di guida. Se guidate in modo fluido, evitando gli strappi, le brusche accelerazioni e i frequenti cambi di andatura, potreste risparmiare fino al 30% di carburante. Importantissimo utilizzare sempre la marcia giusta, facendo attenzione a non tirare troppo le marce e passando subito a marce più alte, compensando il calo di giri con l’acceleratore.cIn alcune auto è presente anche una modalità Eco, che segnala quando è il momento di cambiare marca per poter risparmiare carburante.
  • Evitate i carichi eccessivi. Come risparmiare benzina guidando se non alleggerendo la nostra auto di tutto il peso inutile che trasporta? Infatti, maggiore è il carico di un mezzo, più alto sarà il consumo. Meglio eliminare tutti gli oggetti inutili, che non servono e che sono stati magari dimenticati nel bagagliaio: eliminando 50 kg di peso extra è possibile ridurre del 4% i consumi di carburante.
  • Occhio alla velocità. La velocità influisce sui consumi di carburante: più è alta, più benzina si consuma. Ridurre la velocità quindi permette di risparmiare notevolmente il carburante consumato. In autostrada, ad esempio, ridurre da 130 a 110 Km/h la velocità di crociera aiuta a risparmiare circa il 25% dei consumi.
  • Non esagerate con il climatizzatore. Se, durante il viaggio, si tiene costantemente accesa l’aria condizionata, i consumi di carburante aumenteranno di circa il 15%.
  • Spegnete il motore in caso di brevi soste: fa bene all’ambiente e anche al portafoglio. Quando siamo fermi al semaforo, infatti, l’auto accesa continua a consumare.
  • Controllare la pressione degli pneumatici. Circolare con una pressione più bassa di soli 0,5 bar rispetto a quella ideale produce consumi extra del 5%. Rispettare il livello corretto di pressione delle gomme consente un risparmio di 0,25 litri di benzina ogni 100 km.
  • Occhio all’aerodinamica, fondamentale per risparmiare carburante. Tenete quindi i finestrini chiusi mentre viaggiate e smontate portapacchi, portasci e borse da tetto, se non sono necessari.
  • Fare rifornimento dove costa meno. Come risparmiare benzina guidando se non grazie all’aiuto delle app “trovaprezzo”, che permettono di trovare quali sono i distributori più convenienti? Ce ne sono diverse e sicuramente offrono un valido aiuto per scandagliare i prezzi di benzina e diesel.
come risparmiare benzina guidando