Bonus trasporti 2023 dove richiederlo. Anche nel 2023 è attivo il bonus trasporti, rinnovato fino al 31 dicembre anche se con alcune modifiche. Il voucher da 60 euro mensili per studenti e lavoratori viene riconosciuto solo a chi ha un reddito inferiore a 20.000 euro (prima era 35.000), e continuerà ad essere valido come rimborso per i costi di abbonamento.
Bonus trasporti 2023 dove richiederlo?
Per richiedere il bonus trasporti nel 2023 bisognerà presentare domanda online tramite la piattaforma già attivata nel 2022. Nello specifico sarà possibile entrare nel portale per la compilazione del modulo con Spid o carta d’identità digitale e chiedere il bonus per sé stessi o per un minorenne.
Sarà necessario però attendere per conoscere i dettagli operativi della misura.
Come si legge nel decreto Carburanti, infatti, le modalità di presentazione delle domande e le altre regole attuative troveranno posto in un decreto ad hoc: il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, insieme agli altri dicasteri competenti, avrà tempo fino al 14 febbraio 2023, 30 giorni dalla data di entrata in vigore del dl 5-2023, per adottarlo.
Requisiti
Come detto, al bonus possono accedere solo coloro i quali hanno avuto un reddito complessivo nel 2022 inferiore a 20.000 euro, invece che 35.000 come per il vecchio.
Il bonus per i trasporti 2023, deve essere richiesto dallo stesso interessato e per un solo figlio minorenne a carico, per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Anche per il bonus trasporti del 2023 valgono gli stessi abbonamenti del 2022, ossia:
- mensili o annuali.
Lo stesso per quanto riguarda il tipo di trasporto:
- trasporto pubblico locale (TPL)
- trasporto regionale e interregionale
- trasporto ferroviario nazionale.
ma quando si puo richiedere bonus trasporti?