Will Sanremo 2023. Stiamo parlando di uno degli artisti che ha partecipato a Sanremo Giovani e che il prossimo febbraio sarà in gara al Festival di Sanremo insieme ai Big della musica italiana. Al secolo William Busetti, l’artista ha solo 20 anni, ma già si è fatto notare grazie alle sue parole e alla sua musica. Prima di arrivare sul palco del Teatro Ariston il cantante ha conquistato il mondo del web grazie a brani quali “Estate” (certificato disco di platino), “Domani che fai?”, “Anno Luce”, “Capolavoro”; “Più forte di me”, “Chi sono veramente” che hanno superato in totale 100 milioni di stream.
“Mi colloco nel pop di oggi con le sonorità di una volta che guardano al presente e anche al futuro. Ho un misto di generi grazie ai miei genitori che sono completamente agli opposti. Mia madre ha sempre cantato e grazie a lei ho quella parte pop rock che arriva dall’Inghilterra, mentre mio padre mi ha fatto conoscere i grandi cantautori italiani. Io devo ringraziare molto la mia famiglia“, ha dichiarato lo stesso Will nella mattinata di giovedì 19 gennaio 2023 nel corso di una conferenza stampa con i giornalisti che si è svolta su Zoom. A proposito della mamma: “Lei sicuramente tiferà Giorgia“.
Will Sanremo 2023: “Stupido” è il brano in gara
Will a Sanremo 2023 presenta “Stupido“, un brano scritto dallo stesso artista insieme a Simone Cremonini ed Andrea Pugliese, prodotto da Tom e Zef. La canzone verrà pubblicata poi nella settimana del Festival (il giorno sarà scelto in base alla sua prima esibizione sul palco del Teatro Ariston che potrebbe essere martedì 7 o mercoledì 8 febbraio) su etichetta Capitol Records (Universal Music Italy). Dopo questa canzone arriverà anche un album vero e proprio nei prossimi mesi, di cui però al momento non ci sono anticipazioni.
“In questa canzone – ha continuato – parlo di stupidità legate all’amore o all’affetto. Io di stupidaggini ne ho fatte davvero parecchie e alcune nemmeno le posso raccontare. Per la mia ormai ex fidanzata che però mi porto nel cuore per sempre ho cercato di riconquistarla andando da lei nel cuore nella notte, ma mi sono addormentato sotto casa e mi ha ritrovato direttamente la mattina dopo. Ho fatto una figuraccia“.
Tag24 ha avuto modo di ascoltare proprio qualche fa i brani in gara al Festival di Sanremo 2023 in anteprima, quindi vi consigliamo di leggere le nostre pagelle.
Annunciate le prime date del tour
In occasione dell’incontro virtuale con la stampa Will ha anche annunciato le prime date del suo tour. Lo Stupido Tour Venti23 partirà dai Magazzini Generali di Milano il 3 maggio per poi continuare il 4 maggio all’Hall di Padova e l’11 maggio all’Orion di Roma. I biglietti saranno disponibili già dalle ore 18 di oggi, 19 gennaio, in prevendita su TicketOne e Ticketmaster. Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito di Magellano Concerto che organizza e produce queste date. Ovviamente non è escluso che nelle prossime settimane possano aggiungersi ulteriori tappe da Nord a Sud Italia.
Per lui la dimensione live è molto importante, soprattutto dopo un periodo così complicato come quello della pandemia che ha bloccato il settore musicale (e non solo) per ben due anni. “In pandemia mi stavo annoiando e così ho cercato la forza nella scrittura che inizialmente era solo scrittura poi è diventata musica nel giro di pochi mesi. A volte scrivo solo frasi e concetti che salvo sul cellulare, a volte parto dalla musica strumentale e da lì scrivo il brano. Generalmente scrivo da solo anche se è capitato di scrivere con altri. Cerco di scrivere sempre“, ha concluso.