Carta Ronaldo Juventus, il testo – Sono giorni e settimane calde per la Juventus, che non riesce a trovare serenità né in campo – dove è arrivata una sonora sconfitta del Napoli in campionato per 5-1 – né tantomeno fuori, dove la Juve dovrà combattere una serie di battagli in diverse sedi, sia sportive che civili e penali. Lo sa il nuovo presidente bianconero Gianluca Ferrero (QUI le sue parole), che dopo la nomina del nuovo Consiglio d’Amministrazione bianconero ieri, ha precisato che la Juve si difenderà con determinazione, rigore e pacatezza, ma esigendo rispetto. L’ultimo “nodo al pettine” che torna è quello relativo alla misteriosa carta di Cristiano Ronaldo di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi. Il “Corriere della Sera” l’ha pubblicata in esclusiva, rivelandone il contenuto e spiegando una serie di dettagli che potrebbero mettere nei guai la Juventus, che adesso potrebbe dover risarcire il portoghese con venti milioni di euro.
Carta Ronaldo Juventus, cosa c’è scritto nel testo?
Per essere chiari e per intendersi, la carta a cui si fa riferimento è quella secondo cui “se esce fuori ci saltano alla gola”, come dichiararono Cesare Gabasio, direttore dell’ufficio legale della Juventus, e il direttore sportivo Federico Cherubini. È una lettera rivolta appunto all’attuale attaccante dell’Al-Nassr tanto richiamata nelle intercettazioni e firmata a nome dell’ex direttore sportivo Fabio Paratici. Secondo il “Corriere della Sera” è una delle carte che si trova tra le carte in possesso dalla Procura di Torino e già depositata sui conti della Juventus. E ha in allegato “l’accordo premio-integrativo” e la “scrittura integrativa” relativa alla manovra stipendi dei bianconeri, tema tanto discusso negli ultimi tempi. La carta non è firmata da Cristiano Ronaldo per un motivo specifico: in caso contrario, rischierebbe una squalifica. ma secondo le indagini svolte dalla procura, l’avrebbe affidata a un uomo di sua fiducia come eventuale “garanzia del debito”.
Nella carta si legge: “Accordo premio integrativo – scrittura integrativa”. Il testo non lascia poi tantissime interpretazioni: “Egregio signor Ronaldo Dos Santos Aveiro, facciamo seguito alle intese intercorse e uniamo alla presente il documento relativo al premio integrativo riconosciuto a suo favore (“Accordo premio integrativo”) e l’ulteriore scrittura integrativa dell’accordo premio integrativo (“Scrittura integrativa”). Nel confermare gli impegni assunti nei predetti documenti, ci impegnano (Sic, ndr) altresì a consegnarvi entro il 31/07/2021 l’Accordo premio integrativo ritrascritto su moduli federali “Altre scritture”, ad oggi non disponibili, e la scrittura integrativa debitamente sottoscritta”.
Quanta guadagna Cristiano Ronaldo?
Se la situazione dovesse evolversi in favore dell’attaccante portoghese, la Juventus potrebbe trovarsi costretta a risarcire Cristiano Ronaldo con 20 milioni di euro. Il portoghese è intenzionato a richiederli, come già noto e come già esplicitato negli scorsi mesi. Intanto l’ex attaccante di Juve e Real Madrid ha firmato all’Al-Nassr un contratto faraonico da 70 milioni netti all’anno. Questa è la cifra che Cristiano Ronaldo di base andrà a guadagnare all’Al-Nassr, ma grazie a diversi sponsor e bonus il suo contratto potrebbe toccare fino a 200 milioni di euro. Ronaldo ha firmato un accordo di due anni e mezzo fino al 30 giugno del 2025, per poi eventualmente diventare ambasciatore nell’organizzazione del Mondiale 2030 da parte dell’Arabia Saudita. Ipotesi comunque smentita pubblicamente dal club nei mesi precedenti, ma non da scartare.