Milan-Inter, le interviste del post gara. L’edizione 2022/23 della Supercoppa italiana sorride ai nerazzurri, nel derby disputato al King Fahd International Stadium di Riad, capitale dell’Arabia Saudita. Un 3-0 perentorio, quello che ha permesso agli uomini di Simone Inzaghi di appropriarsi del primo trofeo della stagione (settima Supercoppa nella storia dell’Inter). Al termine della sfida, ai microfoni di Sport Mediaset è intervenuto il presidente dell’Inter, Steven Zhang: “Vincere un derby e vincere una coppa è sempre emozionante. Sei anni fa abbiamo iniziato il progetto, questo quarto titolo è molto gratificante per noi. Per me è un cammino indimenticabile, ringrazio tutti quelli che hanno camminato con me e che continueranno a farlo: manager, dirigenti, allenatori. Guardando al passato, abbiamo fatto sempre le cose giuste. Finché sarò presidente, il nostro progetto è focalizzato sul vincere come squadra e come società. Obiettivi? Il campionato e la Champions prevedono ancora un cammino molto lungo. Tutto è ancora aperto e tutto può succedere, noi puntiamo al massimo”.
Milan-Inter, le interviste a Zhang, Inzaghi e Calhanoglu
Milan-Inter, dopo il presidente Zhang è l’allenatore Simone Inzaghi a presentarsi ai microfoni di Sport Mediaset. Adrenalina e entusiasmo sono ancora palpabili sul volto del tecnico nerazzurro: “Oggi festeggiamo, poi penseremo all’Empoli. Ringrazio tutti i giocatori, specie quelli che ci hanno permesso di vincere anche l’anno scorso. Siamo abituati ad avere serate così, stasera c’era qualcosa in più perché affrontavamo un derby in una finale. Volevamo vincere e ci siamo riusciti grazie ai ragazzi che hanno fatto una splendida partita. Sono super orgoglioso dei miei calciatori e dello staff, in un anno e mezzo abbiamo fatto grandi cose e continueremo a farle”. Protagonista della finale di Supercoppa, in chiave nerazzurra, è stato Hakan Calhanoglu. Il grande ex di turno ha sottolineato – con parole forti – la propria soddisfazione: “È una vittoria molto importante, per me ancora di più. Sono molto contento, grazie ai miei compagni e ai tifosi venuti qui. Abbiamo vinto 3-0, non si può dire tanto. Voglia di rivincita dopo le feste Scudetto del Milan? Certo. Io preferisco stare zitto ma è stato pesante per me vedere certe cose. Il karma torna. Avevamo fame, loro devono rispettarci. Ora pensiamo a lunedì, per lo Scudetto ci crediamo fino alla fine. Col Napoli abbiamo iniziato molto bene, poi è arrivato il pari di Monza che nessuno aspettava. Abbiamo vinto col Verona e oggi, dobbiamo continuare così”.
Milan-Inter, le parole di Pioli
Milan-Inter, è uno Stefano Pioli decisamente amareggiato quello che si presenta ai microfoni di Sport Mediaset. La sconfitta rimediata in Supercoppa viene così analizzata dall’allenatore dei rossoneri: “Non abbiamo fatto un primo tempo all’altezza di una partita del genere. Abbiamo provato a riaprirla con un buon inizio di secondo tempo, facendo poi troppo poco. Non stiamo vivendo il nostro momento migliore dal punto di vista mentale. Dobbiamo fare di più e fare meglio. Come ripartire? Con l’unico modo che conosciamo: lavorando meglio per far alzare il nostro livello. È una sconfitta che ci fa molto male, ma la stagione è lì che ci aspetta e noi dobbiamo ritrovarci”. Il 2023 non è iniziato nel migliore dei modi per la squadra rossonera. Un calo più mentale che fisico secondo Pioli: “Non me l’aspettavo – ha aggiunto il tecnico del Milan –. Conosco i miei giocatori e mi aspetto sempre delle prestazioni positive. In questo momento facciamo fatica a reagire ad un errore, facciamo fatica a rimanere squadra e reagiamo solo individualmente. Gli ultimi risultati hanno pesato”.