Nuova svolta nel cosiddetto “Qatargate”: Andrea Cozzolino si è autosospeso dal gruppo Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. La notizia è arrivata dai suoi stessi avvocati, i quali hanno comunicato che “in vista della sua audizione, l’europarlamentare dem ha deciso di autosospendersi dal gruppo S&D “onde consentire che i lavori della Juri si svolgano nelle migliori condizioni di autonomia e terzietà”.

La richiesta di lasciare il gruppo S&D è stata precedentemente fatta dalla presidente del gruppo dei Socialisti e democratici, Iratxe Garcia Perez. Tale invito è stato rivolto anche all’eurodeputato belga Marc Tarabella, il quale però ha deciso di non seguire le stesse orme di Cozzolino.

Qatargate, dopo Cozzolino si attende la prossima mossa di Tarabella

Tarabella non ha mostrato alcun cenno di cedimento e, parlando all’emittente Rtl, ha dichiarato:

Sono sereno, attendo di essere ascoltato. Non farò commenti in questo momento ma mi sento tranquillo”e aspetto di essere ascoltato dagli inquirenti per dare a loro tutte le mie dichiarazioni, sono cinque settimane che attendo.

Nella giornata di ieri era emerso che l’ex eurodeputato Antonio Panzeri, collega di Tarabella e anima della trama di corruzione in seno al Parlamento europeo, durante un primo interrogatorio lo scorso 10 dicembre ha confessato di aver versato in diverse tranche allo stesso politico belga una somma compresa tra i 120mila e i 140mila euro in contanti.

La commercialista di Panzeri finisce in manette

Monica Rossana Bellini, 55 anni, commercialista della famiglia Panzeri, è stata arrestata nell’ambito del Qatargate. Le accuse sono di associazione a delinquere, corruzione e riciclaggio. Al fine di analizzare il suo coinvolgimento nel presunto grande schema di tangenti tra Qatar e Ue, all’esame dei giudici di Bruxelles, la donna era già stata perquisita nelle scorse settimane dalla Guardia di Finanza. Il giudice ha poi convalidato l’arresto e disposto i domiciliari come misura cautelare.