Ci sarà una espansione Eurolega Dubai? Una risposta certa a questa domanda non esiste, ma quello che sappiamo è che ci sarà certamente una attenta analisi da parte dei piani alti della lega europea di pallacanestro. A svelare la questione ci ha pensato Marshall Glickman, CEO di Eurolega, il quale ha parlato ai microfoni di basketnews, ipotizzando una serie di inviti per i prossimi anni per rendere la lega ancora più globale. Una sfida alla NBA? Impossibile, stiamo parlando di due stili di basketball completamente differenti, ma Glickman vuole rendere più appetibile la lega sul mercato.

Espansione Eurolega Dubai, le parole del CEO della lega

Il CEO di Eurolega ha citato anche la Virtus Bologna come potenziale squadra per essere inglobata nel campionato in maniera permanente. Come sappiamo, ad oggi la compagine bolognese possiede un invito annuale dopo la vittoria dell’Eurocup dello scorso anno ma rinnovabile in caso di qualificazione ai playoff. Scariolo sta facendo di tutto per agganciare l’ottava posizione che vorrebbe dire tanto. Nel frattempo, Glickman ha commentato la situazione in questa maniera:

Un’espansione della Lega, con un numero maggiore di squadre coinvolte, è inevitabile. Il Paris Basketball e i London Lions vogliono entrare in Eurolega il più presto possibile. L’AS Monaco sta lavorando per costruire una nuova arena e diventare un membro permanente. Stella Rossa, Partizan, Virtus Bologna e Valencia, che giocherà presto in un nuovo palazzetto, sono club che desiderano avere un posto fisso in Eurolega. Una squadra a Dubai? Stiamo trattando, e cercando di capire se possa essere un accordo sensato per tutte le parti in causa.

A questo punto, non rimane altro che attendere e capire cosa succederà. È altrettanto chiaro che Dubai rappresenti, forse, più una idea perseguibile su lungo periodo che non nel breve. Occhio, però, alle prossime decisioni di Glickman, pronto a rivoluzionare il sistema.