Donald Trump si sta preparando per tornale alla Casa Bianca e non solo. L’ex presidente degli Stati Uniti sta cercando di riprendere il controllo anche dei suoi potenti account sui social media. Dopo l’accesso al suo account Twitter, la campagna di Trump sta formalmente chiedendo alla società madre di Facebook di sbloccare il suo account dopo che era stato bloccato in risposta alla rivolta del Campidoglio degli Stati Uniti due anni fa.

Riteniamo che il divieto dell’account del presidente Trump su Facebook abbia drammaticamente distorto e inibito il discorso pubblico.

Si legge in una lettera inviata dalla campagna dell’ex presidente a Meta (la copia è stata ottenuta da Nbc News).

Trump presenta una petizione per riavere il suo account

La campagna di Trump non ha minacciato una causa legale, come pensavano alcune fonti vicine a Trump. Essa ha invece parlato dell’importanza della libertà di parola e ha presentato una petizione a Meta per “la pronta reintegrazione del presidente Trump sulla piattaforma”.

Un portavoce di Meta ha rifiutato di commentare la richiesta dell’ex presidente Trump e si è limitato a dire che la società “annuncerà una decisione nelle prossime settimane”.

Perché Facebook e Twitter hanno bandito Trump?

Facebook e Twitter hanno bandito Trump il giorno dopo che una folla di suoi sostenitori – molti dei quali hanno ammesso alla corte federale di essere stati istigati dalle sue bugie su un’elezione rubata – ha preso d’assalto il Campidoglio e ha interferito con il Congresso mentre contava i voti elettorali per certificare la vittoria presidenziale del 2020 di Joe Biden.

Facebook alla fine ha deciso di istituire un divieto limitato su Trump che sarebbe stato sottoposto a revisione dopo due anni, a partire dal 7 gennaio di quest’anno.

Twitter aveva pianificato un divieto permanente, ma il nuovo proprietario Elon Musk ha ripristinato l’account di Trump il 19 novembre e poi ha criticato la precedente leadership dell’azienda per il divieto.

Trump, tuttavia, non ha ancora twittato.

Un confidente di Trump ha rivelato che quest’ultimo avrebbe cercato in tutti i modi di tornare su Twitter e che anche i suoi consiglieri della campagna stanno elaborando idee per il suo primo tweet.