È morta la ragazza 19enne coinvolta in un incidente stradale nella mattina di ieri, Martedì 17 Gennaio 2023 a Siracusa.

Il nome della vittima è Maddalena Galeano. Il fatale scontro è avvenuto in via Luigi Maria Monti all’altezza della rotatoria all’incrocio con via Professor Lino Romano, in zona della Pizzuta, alla periferia nord del capoluogo di provincia siciliano.

La giovane era in sella al suo scooter, quando per cause ancora in corso di accertamento, ha impattato violentemente contro un’automobile mentre stava attraversando la già citata rotatoria stradale.

Sebbene alcuni dettagli non siano ancora del tutto chiari, nel forte urto la ragazza sarebbe stata disarcionata dal mezzo a due ruote e il suo corpo sarebbe stato sbalzato in avanti per diversi metri fino a cadere rovinosamente sull’asfalto.

Gli altri automobilisti in zona e i vari passanti hanno subito allertato le forze dell’ordine e i soccorsi del 118.  I sanitari, sopraggiunti a bordo di due ambulanze, hanno immediatamente percepito la gravità dell’incidente. Le condizioni della ragazza sono apparse fin da subito disperate. La giovane indossava regolarmente il casco ma pare che questo non abbia protetto la sua testa dal forte impatto.

Proprio le gravità delle ferite riportate nel terribile incidente hanno indotto i soccorritori a trasportare la 19enne con l’urgenza di un codice rosso presso l’ospedale San Marco di Catania in luogo di quello di Siracusa.

Qui i medici hanno tentato di ridurre le lesioni degli organi interni ed è stato necessario sottoporre la ragazza ad una delicata operazione alla testa. La paziente è stata quindi ricoverata in terapia intensiva in prognosi riservata e in condizioni ancora critiche.

Nella notte il quadro clinico è peggiorato rapidamente e i medici, nonostante un ultimo disperato tentativo di rianimazione cardiopolmonare, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Incidente Siracusa: profonda commozione per la sua scomparsa

Sul luogo dell’incidente gli agenti della Polizia municipale locale hanno eseguito le operazioni di rilievo al fine di accertare la dinamica esatta dell’accaduto. I mezzi incidentati sono stati rimossi dalla sede stradale e posti sotto sequestro. Per le ore necessarie a completare queste operazioni il traffico in zona è stato parzialmente interrotto.

Gli inquirenti al momento non hanno scartato alcuna ipotesi sulle cause del sinistro, anche se l’opzione più probabile appare un’infrazione del codice stradale per mancata precedenza. Sembra infatti che il conducente dell’automobile si sia immesso nella rotatoria senza accorgersi del sopraggiungere del ciclomotore.

L’impatto sarebbe poi stato inevitabile con la giovane che non avrebbe potuto cambiare traiettoria e non centrare il veicolo. La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale e nelle prossime ore le indagini dovranno accertare o meno la responsabilità dell’automobilista.

La notizia della scomparsa della giovane ragazza si è rapidamente diffusa sui social. In molti hanno espresso dolore e commozione anche se non conoscevano direttamente la vittima. Alcuni residenti in zona hanno anche denunciato la scarsa sicurezza nel percorre le strade di quel quartiere ed in generale la cattiva abitudine di molti automobilisti a sfrecciare a velocità superiori al massimo consentito.

Nei commenti c’è anche chi si rivolge all’amministrazione comunale chiedendo un maggior intervento delle forze dell’ordine con posti di blocco e sanzioni per impedire le infrazioni al codice stradale.

La comunità si è poi stretta nel dolore immenso della famiglia per la perdita di una così giovane figlia. Gli amici dei genitori della ragazza hanno ricordato il sorriso sempre presente sul volto della 19enne.

“Atroce, non si può morire a questa età. Una ragazzina solare, simpaticissima”.

In passato la ragazza era tesserata come sportiva di atletica leggera presso una società di Siracusa e dopo aver provato diverse discipline si era specializzata nel salto in lungo.