Quando si deve riparare un veicolo, ci si trova sempre a prendere in considerazione il tipo di ricambio da utilizzare: se nuovo, oppure usato. Lo si fa in particolare guardando al costo, che sicuramente favorisce il pezzo usato perché, se di qualità, permette di spendere meno ottenendo lo stesso risultato del pezzo nuovo, se desideri qualche informazione in più clicca qui. Non è, però, solo una questione di risparmio economico. Il pezzo di ricambio usato permette di risparmiare anche dal punto di vista ambientale.
Ricambi usati. Ridurre gli scarti destinati alla discarica
Quando si decide di acquistare un ricambio usato, si permette a un pezzo che sarebbe finito in discarica di tornare a nuova vita, rendendo il pianeta più pulito, senza incorrere nella possibilità di sprecare parti ancora utilizzabili. Sembra quasi insignificante, se si pensa pezzo per pezzo, ma quando i ricambi diventano molti, è utile ricordare che a finire in discarica sia una minima percentuale dell’intero veicolo. I dati mostrano che circa un quarto di tutte le auto rottamate finisce in discarica, con un periodo di decomposizione molto lungo e con un pericolo di inquinamento molto più alto rispetto al suo riutilizzo. Pensiamo che se avessimo comprato una parte equivalente, in discarica, al posto di un pezzo, ce ne sarebbero stati due.
Risparmiare materie prime per la creazione di auto nuove
Riparare l’auto con parti usate aiuta a ridurre al minimo anche la quantità di materie prime utilizzate per realizzare nuovi pezzi. Il numero di ricambi necessari, infatti, è diminuito nel tempo e, quindi, lo è anche quello di materie prime. Tanti dei materiali che servono per la creazione di queste parti dell’auto sono scarsi, oppure non rinnovabili. Parliamo di metalli preziosi rari come il platino, il palladio e il rodio, che vengono utilizzati nei convertitori catalitici. Ma potremmo parlare anche di petrolio e carbone, che servono sia come combustibili, sia per la produzione di plastiche utilizzate in quasi tutte le componenti delle automobili. Nel lungo termine, la decisione di comprare pezzi usati al posto di quelli nuovi renderà possibile uno sfruttamento meno intensivo delle riserve minerarie di questi metalli e la possibilità di utilizzare le risorse come scorte per possibili interessi futuri.
Ridurre l’energia necessaria per realizzare nuove parti
La produzione di nuovi pezzi di ricambio necessita non solo di metalli non replicabili, ma anche di molta energia. Sappiamo quanto costi produrla o acquistarla oggi, molto più che in passato. Inoltre, ridurre l’apporto energetico nella produzione di pezzi di ricambio dell’industria automobilistica permette di risparmiare il fabbisogno energetico e possiamo pensare che nel futuro potremmo sostituire il suo utilizzo per la ricarica delle auto elettriche.
Riduci al minimo i trasporti di nuovi pezzi
Comprare pezzi di ricambio nuovi significa acquistarli da un mercato estero. I pezzi vengono prodotti lontani da noi, solitamente in Asia, e poi spediti con grandi navi cargo in Europa, attraverso quella che viene chiamata Via della Seta. Le navi che trasportano i ricambi consumano molto carburante e inquinano le acque degli oceani e dei mari sui quali navigano. Acquistare pezzi usati, invece, permette un risparmio sia dal punto di vista produttivo, come abbiamo già visto, sia dal punto di vista del risparmio energetico e del carburante, perché permette anche una filiera nazionale di recupero e re-immissione nel mercato di qualcosa di ancora buono, che sarebbe solamente uno spreco buttare. Una sorta di Km Zero per la riparazione delle auto!
L’effetto a catena dei proprietari
Iniziare a riparare la propria automobile con pezzi di ricambio usati può dare il via a un effetto a catena molto interessante. Raccontare la modalità attraverso la quale si è riparato il proprio veicolo e spiegare i motivi per i quali si è scelto di utilizzare pezzi usati può spingere altri nella direzione di farlo a loro volta. Non solo per una questione economica, che pure è presente, ma anche per una che è sempre più importante: l’ambiente.
Oggi, che vediamo quanto i cambiamenti climatici hanno messo a soqquadro le stagioni, che siamo sempre più colpiti dal maltempo e dalle catastrofi ambientali, non possiamo più tirarci indietro. Ogni scelta consapevole è un passo in più verso un futuro migliore, in cui il rispetto per la natura e i suoi cicli diventa fondamentale per far vivere meglio la Terra e per poter vivere meglio noi. Acquistare ricambi riciclati è sicuramente un primo passo.