Nel nostro Paese ci sono 14 nuovi Borghi più belli d’Italia, che vanno ad aggiungersi ai 336 già presenti e fanno così salire a 348 i comuni certificati con questo prestigioso riconoscimento dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia. Con i 14 nuovi arrivati – frutto di una stringente selezione fatta considerando ben 72 parametri – i Borghi più belli d’Italia puntano all’Anno del turismo delle radici, proclamato dal ministero degli Affari esteri per il 2024 per invitare gli italiani di seconda e terza generazione che risiedono all’estero (si stima siano circa 80 milioni) a tornare sui luoghi d’origine. “C’è tanta attesa per queste guide e per vivere i nostri bellissimi borghi, anche e soprattutto da parte degli stranieri” ha spiegato Osvaldo Bevilacqua, ambasciatore dei Borghi più belli d’Italia nel mondo, che ha annunciato anche l’intenzione di creare un museo digitale che riunisca le meraviglie di questa Italia nascosta e inviti a visitarle di persona.
Quali sono i nuovi borghi più belli d’Italia
Quali sono dunque i 14 nuovi borghi più belli d’Italia? In Piemonte sono stati selezionati Castagnole delle Lanze, incastonato tra le dolci colline delle Langhe e del Monferrato, e Guarene, culla del Roero. In Lombardia è stato scelto Golferenzo, 175 abitanti appena, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, nell’alta Val Versa. Per quanto riguarda il Trentino Alto Adige troviamo Ossana, bellissimo borgo dal passato militare, famoso per il Castello di San Michele di probabile origine longobarda, e Borgo Valsugana, famoso perché il suo centro storico è l’unico in tutto il Trentino ad essersi sviluppato su entrambe le sponde di un fiume.
In Veneto entra a far parte dei nuovi borghi più belli d’Italia Malcesine, affascinante località turistica sulla sponda veronese dell’alto lago di Garda, mentre per la Liguria abbiamo Celle ligure, una delle principali località turistiche della riviera ligure di Ponente. In Toscana è stato selezionato Borgo di San Donato in Poggio, incantevole borgo d’impronta medievale, e in Emilia Romagna, invece, Bagno di Romagna, famosissimo per le sue sorgenti termali. In Umbria troviamo Stroncone, che la leggenda vuole sia sorto sulle rovine dell’antica Trebula Suffenas, mentre nel Lazio tocca a Ronciglione, posizionato sulle alture meridionali dei Monti Cimini, su un grosso ciglione tufaceo, reso famoso dalla famiglia Farnese.
In Calabria è stato scelto il borgo medievale di Badolato, e in Puglia Sammichele di Bari, situato sull’Altopiano delle Murge e noto per il suo prodotto tipico, la Zampina, un particolare insaccato. Infine, in Sardegna tra i nuovi borghi più belli d’Italia entra Tempio Pausania, che porta i segni delle influenze nuragiche, romane, giudicali, catalane, spagnole e sabaude.