Caro bollette gas e luce, sono in arrivo tagli ai prezzi già a partire da febbraio per poi incidere sui costi energetici delle famiglie di tutto il 2023. Le buone notizie arrivano dal mercato Ttf di Amsterdam dove, nella giornata del 17 gennaio, il prezzo del gas è precipitato sotto i 60 euro a megawattora, con benefici anche sui costi dell’energia elettrica. Con questa riduzione, pari a circa un terzo della valutazione applicata il mese scorso, il prezzo del gas si attesta ai livelli di costo – pur sempre alti e registrati a dicembre 2021 – relativi al periodo precedente l’inizio della crisi in Ucraina. Si è lontanissimi, invece, dagli alti prezzi raggiunti nella scorsa estate quando, nel mese di agosto, il prezzo del gas aveva raggiunto quota 342 euro a megawattora. I prezzi sul mercato di Amsterdam potrebbero portare nei prossimi mesi, dunque, a un freno del caro bollette registrato soprattutto nell’ultimo anno. Si attende solo la comunicazione ufficiale dell’Autorità di regolazione dell’energia reti e ambiente (Arera) che avverrà a inizio di febbraio.

Caro Bollette gas luce: da febbraio scende il costo per le famiglie

Nello specifico, nella giornata di ieri il prezzo di chiusura del gas sul mercato di Amsterdam si è attestato a 59,9 euro al megawattora, dopo aver toccato minimi al di sotto dei 55 euro. Per effetto di questa riduzione, il prezzo del gas per metro cubo si attesta, al 1° gennaio 2023, a 107,1 centesimi, rispetto ai 151 centesimi del 1° dicembre 2022. Proprio i dati di inizio dicembre, comunicati poco più di due settimane fa, avevano fatto scattare ulteriori aumenti in bolletta sul mercato tutelato quantificabili in 116,6 euro a MWh, con una previsione di spesa annuale delle famiglie per le bollette del gas in aumento del 64,4%. Con le nuove previsioni di Nomisma Energia, se verranno confermate, il costo annuale per una famiglia che consuma 1.400 metri cubi di gas, scenderà di 614,30 euro. Si tratta di una revisione al ribasso, dunque, rispetto ai prezzi applicati alle bollette di dicembre: la comunicazione ufficiale del prezzo del gas applicato a gennaio 2023 sarà fatta dall’Arera sul proprio portale internet il 2 febbraio 2023, in base alla nuova modalità di rendere noti i prezzi applicati in bolletta a cadenza mensile.

Riduzioni da aprile anche delle bollette dell’energia elettrica, ecco di quanto

Insieme al gas, scenderanno anche le bollette della luce, ma gli effetti si vedranno nelle tasche delle famiglie italiane solo ad aprile 2023. Infatti, nel caso dell’energia elettrica l’adeguamento ai nuovi prezzi avviene con comunicazione dell’Arera a cadenza trimestrale. Secondo quanto prevede Nomisma Energia, la tariffa della luce dal prossimo 1° aprile e fino al 30 giugno 2023 (secondo trimestre dell’anno) si assesterà sul prezzo di 42,10 centesimi a kilowattora, pari a 11 centesimi in meno del valore reso noto il 1° gennaio scorso. Il taglio del prezzo dell’energia elettrica sarà, dunque, del 21% che, conti alla mano, comporterà per una famiglia che consumi 2.700 kilowattora all’anno una riduzione in bolletta di 297,80 euro in meno in tutto l’anno. Rispetto alla sterzata che ha subito il prezzo del gas in questo mese, quello dell’energia elettrica era in calo anche a dicembre, quando il taglio trimestrale era stato del 19,5% rispetto alla fine di settembre 2022 (prezzo di 53,11 centesimi di euro a kilowattora). Soddisfatto Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, che ha commentato: “Il dato attuale credo proprio che dovrebbe avere come conseguenza l’abbassamento delle bollette anche del gas. C’è stato un primo passaggio sull’elettrico, adesso dovrebbe essere anche del gas”.