Cantanti Sanremo 2023 Piazza Colombo. Chi pensa che le sorprese che riguardano la 73esima edizione del Festival di Sanremo siano finite già sbaglia di grosso. I cantanti che si esibiranno sul palco del Teatro Ariston in gara e gli ospiti delle varie puntate non saranno gli unici artisti a trovarsi nella città dei fiori in quella settimana.
Torna infatti il palco allestito a Piazza Colombo, a due passi dal Teatro Ariston, nella storica location che si trova vicino ad un altro punto importante per gli addetti ai lavori, ossia il Palafiori. Nel corso delle cinque serate il pubblico presente in piazza potrà assistere ai live di alcuni artisti noti e che sono stati annunciati poche ore fa dallo stesso conduttore e direttore artistico Amadeus.
Questa volta il padrone di casa non l’ha fatto attraverso il Tg1 oppure grazie al suo amico Fiorello, ma con i canali social della kermesse canora. Anzi. Per l’occasione è stato inaugurato il profilo TikTok della trasmissione: “Allora mi prendono tutti in giro, Morandi, mia moglie, mi dicono che non sono social. Adesso vi faccio vedere io che non sono social“, ironizza Amadeus all’inizio del video. Ma quindi chi si esibirà sul palco di Piazza Colombo?
Cantanti Sanremo 2023 Piazza Colombo: ecco chi ci sarà
Dopo due anni di stop a causa della pandemia il Festival di Sanremo sembra essere tornato alla normalità e così torna anche l’esperimento – ben riuscito nell’edizione 2020 – del palco a Piazza Colombo. Gli artisti che performeranno saranno Piero Pelù, la coppia Francesco Renga e Nek, Annalisa, Achille Lauro e La Rappresentante di Lista (in gara come autori del brano dei Cugini di Campagna). Non è chiaro se sia questo l’ordine di performance nelle cinque serate, tuttavia i dettagli verranno chiariti più avanti.
“Ciao ragazzi, ciao a tutti da Amadeus e benvenuti nel profilo ufficiale di Sanremo. Sembra che io sia nel camion dei Soliti Ignoti e infatti sono qui, ma non vi parlerò dei Soliti Ignoti. Vi parlerò del Festival di Sanremo anche se sono qui a Roma. Lo sapete che ci sono tre palchi, quello principale al Teatro Ariston, quello sul mare ed un altro pazzesco a cento metri dall’Ariston, a Piazza Colombo. Si esibiranno tutta la sera dei cantanti per cinque sere con collegamenti all’Ariston: sono Pelù, Renga e Nek, Achille Lauro, Annalisa e La Rappresentante di Lista. Sì, ne ho detto sei, ma Nek e Renga cantano insieme. Questo è uno scoop. Sono social anche io adesso, caro Morandi, cara moglie. Come si spegne?“, dice Amadeus nel reel.
Ovviamente questi concerti saranno ad ingresso gratuito, ma non verranno trasmessi interamente in diretta su Rai 1. Solo per il tempo di una canzone Amadeus prenderà il collegamento con la piazza per parlare con gli artisti e far ascoltare un loro brano. “Ci son cascato di nuovo“, ha scritto Achille Lauro sui suoi canali social per confermare la presenza a Sanremo per l’ennesima volta (ricordiamo che l’artista ha partecipato in gara nel 2019, nel 2020 e nel 2022, mentre nel 2021 è stato uno degli special guest).
Eventi collaterali Sanremo 2023: il palco sul mare di Costa Smeralda
Amadeus non prenderà i collegamenti solo con piazza Colombo, ma anche con uno speciale palco sul mare con la collaborazione di Costa Smeralda. A bordo della nave ci sarà Salmo che sarà lo special guest della prima e dell’ultima puntata di Sanremo 2023. Troveremo poi Fedez, Takagi & Ketra e Guè.
Anche in questo caso il palco si troverà a pochi centinaia di metri dal Teatro Ariston. Ricordiamo che Costa Smeralda, insieme alla gemella Costa Toscana, è la nave più grande e innovativa della flotta di Costa Crociere.