Gina Lollobrigida, camera ardente allestita, a Roma, in Campidoglio, nella Sala Protomoteca: sarà possibile dare l’ultimo saluto alla diva del cinema italiano e internazionale oggi, mercoledì 18 gennaio 2023 fino alle 19, e domani, giovedì 19 gennaio 2023 dalle dalle 9.30 alle 11.30. Da lì il feretro sarà poi portato alla Chiesa degli Artisti per il funerale. La cerimonia religiosa inizierà alle 12.30. Noi di Tag24.it vi raccontiamo le emozioni delle persone che le rendono omaggio.
Gina Lollobrigida, camera ardente allestita in Campidoglio
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha accolto il feretro della grande attrice scomparsa lunedì 16 gennaio a Roma. Insieme a lui, il figlio Andrea Milco e il nipote Dimitri, l’ex marito Francesco Javier Rigau e l’event manager Tiziana Rocca che ha lungo collaborato con l’artista. Un cuscino di rose rosse adagiato sulla bara e le foto con le pose più belle di Gina Lollobrigida allestiscono la camera ardente. Tra i primi ad arrivare la sottosegretaria al ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni, e tante persone comuni. Tra le corone, oltre a quelle dei familiari, quelle di Roma Capitale, Cinecittà, Anica, Comune di Subiaco, ministero della Cultura, Archivio Luce e dell’associazione Produttori Audiovisivi.
“Dobbiamo ricordarla e fare tante cose per lei. Ringrazio la sottosegretaria Borgonzoni che è venuta per prima perché è importante ricordarla, questo lei vorrebbe: essere ricordata con mostre, premi alla carriera anche se dati dopo. Non voleva essere dimenticata dal pubblico e spero di mantenere questo impegno”.
Così la event manager Tiziana Rocca che questa mattina insieme alla famiglia ha accolto il feretro dell’attrice Gina Lollobrigida.
“Non ho ancora realizzato perché per me Gina era immortale” e sulla presenza dell’ex marito Francisco Rigau ha risposto:
“No comment, voglio solo ricordare Gina e la sua carriera. Una grande donna che ha lottato fino alla fine. Nessuno le ha mai regalato niente. Mi ha insegnato a non mollare mai. È stata una donna di caparbietà, di carattere e grinta. C’era tutto da imparare da lei”.
ha concluso Rocca.
Gina Lollobrigida, Gualtieri: “Roma le dedicherà momenti importanti della Festa del Cinema”
“Un’attrice straordinaria e anche una donna forte, libera, autonoma che ha rappresentato in modo unico il volto dell’Italia che stava rinascendo. Una diva mondiale che mi ha colpito molto come è stata ricordata in tutto il mondo con affetto. Il suo volto ha segnato film che hanno fatto la storia del cinema italiano”.
Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha ricordato Gina Lollobrigida, a margine della camera ardente allestita in Campidoglio.
“La ricordiamo e la ricorderemo, Roma le dedicherà momenti importanti della Festa del Cinema. Merita di essere ricordata come patrimonio dell’Italia, di Roma e di tutto il mondo. Ho parlato ora con il Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Gian Luca Farinelli che sta già lavorando per ricordarla adeguatamente. Il suo lascito è davvero straordinario. Aveva una capacità non comune come donna, anche tra le grandi dive, di riuscire a gestire la sua carriera con libertà, autonomia e forza. L’ho conosciuta da spettatore, mi ha colpito molto nel film “Trapezio” di Carol Reed e poi la sua interpretazione della fata turchina in Pinocchio”.
ha aggiunto Gualtieri.
Alla domanda di Thomas Cardinali, inviato di Tag24.it, se Roma dedicherà una piazza o una strada alla “Bersagliera”, Gualtieri ha risposto: “Roma farà la sua parte”.