Terremoto Indonesia oggi. Una violenta scossa di magnitudo 7.0 ha colpito la parte orientale dell’Indonesia vicino le Isole Molucche. A riportarlo l’Istituto geofisico statunitense USGS. L’epicentro del terremoto è stato collocato a 150 chilometri a nordovest dell’isola orientale di Halmahera, a una profondità di 60 chilometri. Il Centro di allerta tsunami del Pacifico ha diramato subito l’allarme spiegando che “sono possibili onde di tsunami pericolose per le coste situate entro 300 chilometri dall’epicentro del terremoto”. Per il momento il governo non avrebbe emesso allerte specifiche. L’allerta tsunami è stato revocata. La zona in questione risulta altamente sismica e nelle ultime 72 ore si sono registrate diverse scosse in questa zona indonesiana. La terra sta continuando a muoversi intensamente non solo in Indonesia ma anche lungo le coste pacifiche americane, in Nuova Zelanda e in Giappone. Trema quindi un’area altamente sismica del pianeta, quella conosciuta come Anello di Fuoco in cui le placche tettoniche si scontrano.

Terremoto Indonesia oggi, il bilancio dei danni

Il terremoto è avvenuto intorno alle 13.06 ora locale. Sono state avvertite poi delle scosse di assestamento. Non sono stati segnalati danni. Nella stessa area si era registrata una scossa poche ore prima di magnitudo 6.1. A causa della sua particolare posizione sull’anello di fuoco del Pacifico, l’Indonesia è spesso colpita da terremoti ed eruzioni vulcaniche. Il terremoto è stato avvertito anche in diverse province e città delle Filippine meridionali. Lo scorso 21 novembre, 602 persone sono morte in un terremoto di magnitudo 5.6 che ha scosso la provincia densamente popolata dello Java occidentale, sull’isola principale di Java. Risale invece al 2004 il terremoto al largo di Sumatra, che ha ucciso più di 230.000 persone fino allo Sri Lanka, all’India e alla Thailandia.  Nella giornata di ieri la terra aveva tremato nella zona nord dell’Isola di Sumatra. Si era registrato un sisma di magnitudo 6.2 a 20 chilometri di profondità mentre l’Istituto di geofisica americano (Usgs) rileva l’epicentro a una profondità di 80 chilometri, a 48 km a sud-sud est della città di Singkil nella provincia di Aceh. Lo scorso 10 gennaio si era registrata una scossa di magnitudo 7.6 al largo della costa indonesiana. L’epicentro era stato localizzato nei pressi di Saumlaki in Indonesia. In seguito alla scossa era stato diramato l’allarme tsunami poi successivamente revocato. I residenti avevano riferito di tremori violenti nelle loro case. Una donna ha dichiarato di aver temuto che la sua casa potesse crollare. A dicembre 2021 una fortissima scossa di terremoto, di magnitudo 7.6 aveva colpito le coste dell’arcipelago dinanzi all’Isola di Flores, a circa 100 km dalla città di Maumere, il maggior centro urbano presente sull’isola.

Il parere dell’esperta

La sismologa Tanja Pejic ha descritto gli eventi sismici degli scorsi mesi come significativi senza escludere la possibilità di scosse di assestamento di magnitudo pari e o superiori a 5.0: “È del tutto possibile che vedremo scosse di assestamento di magnitudo di forse cinque o più che potrebbero ancora essere avvertite, anche se sospetto che non sarebbero state avvertite così ampiamente come il terremoto di magnitudo 7.6”. L’esperta aveva dato anche delle indicazioni per chiunque si trovasse in un’area colpita dal sisma. La persona in questione dovrebbe cadere a terra, coprirsi la testa con le mani, strisciare sotto un riparo, come un tavolo, e resistere fino a quando il tremito non si ferma.