Supercoppa italiana curiosità. Da quando è stata istituita il trofeo porta dietro con se molte curiosità legate alle squadre che hanno disputato le finali per contendersela, ai calciatori in termini di gol e presenze, ci sono anche protagonisti che detengono un record, altri che possono raggiungerlo e alla percentuale di vittoria della squadra col tricolore in petto.

Spulciamo insieme delle curiosità che coinvolgono anche il Milan e l’Inter che giocheranno questa sera in Arabia Saudita la finalissima di Supercoppa.

Supercoppa italiana curiosità: le vittorie della squadra scudettata e della squadra senza ver vinto trofei

Il trofeo se lo contendono la squadra che vince il lo scudetto e la vincitrice (o la finalista) della coppa Italia. Nei 34 precedenti, la squadra che ha vinto più volte la supercoppa italiana è stata quella campione d’Italia: 24 volte, in 6 casi era anche la squadra vincitrice della coppa di lega. I successi della squadra detentrice della coppa Italia, invece sono 8.

Se nella stagione calcistica precedente, la squadra vincitrice dello scudetto è la stessa che ha vinto anche la Coppa Italia, la finalista della Coppa Italia secondo regolamento va a contendersi il trofeo: due volte soltanto è accaduto che una squadra ha vinto la Supercoppa italiana senza aver vinto prima ne scudetto ne Coppa Italia. Ma quali squadre? Il Milan nel 2016 e la Lazio nel 2017, Tutte e due contro la Juventus.

Supercoppa italiana curiosità: la partita più giocata e l’unica partecipazione di Torino e Vicenza

Nelle 34 edizioni molte sfide si sono ripetute, ma la partita che si è giocata più volte in questa finale è Lazio Juventus. In cinque occasioni, nel 1998, nel 2003, nel 2015, nel 2017 e nel 2019. Il conto è di 3 vittorie della Juventus contro le due della Lazio.

Se da una parte ci sono squadre che la giocano spesso, dall’altra troviamo una sola partecipazione del Torino nel 1993 che a perso contro il Milan nell’edizione giocata negli Stati Uniti e una sola partecipazione del Vicenza travolto per 3 a 0 dalla Juventus nel 1997.

Supercoppa italiana curiosità: il gol del più anziano e quello del più giovane

Per quanto riguarda i gol segnati nella finale, c’è un dato che richiama a quello realizzato dal “più anziano” che in questo caso è Ronaldo. L’allora attaccante della Juventus segnò a Reggio Emilia (nell’edizione 2020 disputata contro il Napoli a porte chiuse) a 35 anni e 350 giorni nella partita che la Juventus vinse 2 a 0.

I giocatori che potrebbero raggiungere Ronaldo sono Dzeko e Giroud rispettivamente attaccanti dell’Inter e del Milan, questa sera nel derby di supercoppa. Il primo se segnasse lo farebbe a 36 anni e 307 giorni, il secondo a 36 anni e 110 giorni.

Per quanto concerne il gol del più giovane in una finalissima di Supercoppa Italiana, questo dato fa riferimento a Mario Balotelli. In una finale Inter Roma del 2008 (vinta poi dalla sua Inter ai calci di rigore) ha segnato il gol a 18 anni e 12 giorni.

Supercoppa italiana curiosità: la tripletta di Sheva, le 4 maglie di Crespo e il record di Buffon

Non sono state poche le finali terminate con tanti gol, ma l’unico che ne ha segnati più di uno portandosi a casa il pallone per via della tripletta rifilata alla Lazio nel 2004 è Andry Shevchenko.

Un altro record curioso è rappresentato dalle diverse maglie indossate in una finale di supercoppa terminata con la vittoria della propria squadra: Hernan Crespo ha vinto 5 volte il trofeo e l’ha fatto con le maglie di Parma, Lazio, Milan e Inter.

Gianluigi Buffon ha vinto 7 volte la Supercoppa italiana, 1 con il Parma, 6 con la Juve e detiene il record di maggior numero di vittorie a livello individuale in questa competizione.

Supercoppa italiana curiosità: Milan e Inter oltre il 90esimo

Dal 1989 a oggi per assegnare il trofeo non sono bastati i 90 minuti regolamentari, ma si sono dovuti disputare i tempi supplementari e in alcuni casi andare alla lotteria dei calci di rigore

IL MILAN OLTRE IL 90′: Ai rossoneri è successo 3 volte, 2 vittorie e una sconfitta: vittoria ai supplementari contro la Sampdoria nel 1994 (4-3 dopo l’1-1 finale), sconfitta ai rigori contro la Juventus nel 2003 (5-3 dopo l’1-1 dei supplementari), vittoria ai rigori sempre contro la Juventus nel 2016 (4-3 dopo l’1-1).

L’INTER OLTRE IL 90′: ai neroazzurri è accaduto 4 volte e ha vinto sempre: ai supplementari nel 2005 contro la Juventus (1-0), nel 2006 contro la Roma (4-3) e nel 2021, ancora una volta contro la Juventus (2-1); nel 2008, invece, ha vinto la Supercoppa ai rigori, contro la Roma (6-5 dopo il 2-2 dei supplementari)

Supercoppa italiana curiosità: anche chi perde guadagna!

Secondo 2calcio e Finanza”, per ogni edizione giocata in Arabia Saudita, il contratto firmato dalla Lega Serie A prevede un incasso pari a 7,5 milioni di euro. Al netto dei costi per gli intermediari e del 10% che spetterà alla Lega, le due squadre si divideranno il resto. La differenza di quello che guadagna la vincitrice è minima da quello che guadagna la perdente, circa 500mila euro.