Napoli-Cremonese, le parole di Spalletti – Altra eliminazione illustre in Coppa Italia: dopo il Milan di Stefano Pioli, lascia la competizione anche il Napoli di Luciano Spalletti. Decisiva la sconfitta ai rigori contro la Cremonese (QUI la cronaca e il tabellino). La squadra lombarda era passata in vantaggio nel primo tempo con Pickel, ma in tre minuti il Napoli l’aveva ribaltata prima con Juan Jesus e poi con Giovanni Simeone. Quando tutto sembrava andare per il verso giusto, Afena-Gyan regala il pareggio ai suoi e porta il match ai supplementari. Nei 30 minuti di extra-time il Napoli ha anche l’occasione di rimanere in superiorità numerica per l’espulsione di Sernicola, ma sciupano diverse occasioni con Osimhen e Simeone. Si va dunque alla lotteria dei rigori, dove la Cremonese è perfetta e fa 5/5, mentre nel Napoli sbaglia Lobotka. Al termine del match, ai microfoni di Mediaset, ha parlato Luciano Spalletti, allenatore del Napoli.
Napoli-Cremonese, le parole di Spalletti
Deluso per la sconfitta del suo Napoli al termine del match Luciano Spalletti, che ai microfoni di Mediaset ha dichiarato: “Siamo dispiaciuti, c’è tanta delusione. È chiaro che noi dobbiamo sempre passare dalla gestione della partita e della palla, ma non siamo stati bravi come al solito. Poi però la partita era in completa sicurezza, loro non stavano facendo tanto, ma è subentrata un po’ di casualità. Quando metti in discussione una partita che stavi gestendo per errori banali, la paghi. Tutti i calciatori conoscono la storia delle partite. Delle tre qualificazioni, due sono state vinte ai supplementari, come l’Inter contro il Parma. Si sa che le partite sono difficili, è quello che succede nel calcio. Se metti in discussione ogni pallone, diventa difficile perché anche gli altri giocano”.
Poi Spalletti ha proseguito: “Sicuramente potevamo riuscire a chiudere la partita, loro sono stati costretti a uscire un po’ di più, anche se loro hanno interpretato la partita sempre allo stesso modo. Ma noi stavamo gestendo benissimo, dovevamo portarla a termine così, perdendo meno palloni banali. Gli abbiamo concesso un paio di palle all’interno dell’area e ci hanno puniti. Siamo fuori, abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità. Noi non abbiamo fatto malissimo, abbiamo sbagliato più palloni del solito. Dopo aver preso gol, abbiamo inserito tutto il centrocampo che gioca più spesso. Poi alla fine avevamo un po’ di stanchezza e frenesia e non siamo riusciti a incidere, abbiamo perso qualche palla banale e siamo andati ai rigori, dove loro sono stati bravissimi. Bisogna fargli i complimenti”.
Le parole di Ballardini
All’esordio sulla panchina della Cremonese, vittoria speciale per Davide Ballardini, che nel post-gara ha dichiarato: “Vale tantissimo perché abbiamo fatto una buona partita, siamo stati squadra. È un buon punto di partenza, ma ora si dovrà lavorare. Non sono un esperto di salvezze, sappiamo fare il nostro mestiere, questa è una situazione difficile, ma cercheremo di fare meglio e raggiungere l’obiettivo. Ho lavorato tanto sui principi generali, abbiamo cercato di fare qualcosa su questo, ma abbiamo fatto soltanto tre allenamenti. Quindi abbiamo lavorato molto sui principi di fase difensiva e di fase offensiva”.