Napoli-Cremonese, la cronaca del match – Dopo la tre giorni di scorsa settimana – con la clamorosa eliminazione del Milan – torna la Coppa Italia con i restanti ottavi di finale. Le prime squadre a scendere in campo sono state Napoli e Cremonese alle 21:00 al “Maradona” in una sfida tra la prima e l’ultima classificata in Serie A. La partita è stata in bilico fino al tardo pomeriggio per il maltempo, ma alla fine si è presa la decisione di giocare. A vincere alla fine è la Cremonese, che dopo essere passata in vantaggio con Pickel, è stata rimontata dai gol di Juan Jesus e Simeone. Poi il gol di Afena-Gyan a due minuti dal termine ha regalato prima i supplementari e poi la gioia ai rigori alla squadra lombarda. Decisivo l’errore di Lobotka.

Napoli-Cremonese, la cronaca del match

La sfida tra Napoli e Cremonese, iniziata alle ore 21:00, si è giocata al “Maradona” di Napoli. Ampio turnover per il Napoli, con Spalletti che ha attuato all’inizio un ampio turnover. A partire meglio è la Cremonese, che al 5′ ci prova con Pickel, ma Juan Jesus mette fuori e libera l’area di rigore. Al 10′ Olivera arriva sul fondo, crossa, ma la difesa della Cremonese è attenta e Bianchetti libera. I ritmi comunque sono molto bassi, con il Napoli che non riesce ad imporre il proprio gioco. Al 18′ è addirittura la Cremonese a passare in vantaggio: Okereke va via sulla sinistra, crossa in mezzo, la difesa del Napoli non è attentissima e Pickel sbuca sul secondo palo, facendo 0-1. Al 23′ Raspadori inciampa in area, chiude Bianchetti. Poi c’è un contatto tra Gaetano e Pickel, l’arbitro non interviene. Al 30′ ancora Okereke va via, ma sulla sinistra, crossa a rimorchio dove arriva Quagliata che però calcia debolmente e Juan Jesus salva. Al 33′ il Napoli pareggia: cross da corner, Ndombele calcia benissimo ma Carnesecchi respinge. La palla rimane lì e dopo una mischia è Juan Jesus a mettere in rete. Al 36′ il Napoli addirittura raddoppia: cross dalla sinistra di Zerbin, Simeone prende il tempo e di testa batte Carnesecchi, ribaltandop la sfida. Non succede più nulla fino al 49′, quando dopo quattro minuti di recupero termina il primo tempo di una partita piacevole.

Nel secondo tempo il Napoli parte forte e al 50′ va vicino al gol con Raspadori, che servito da Ndombele all’interno dell’area di rigore, prova a calciare ma inciampa e calcia sul fondo. Al 55′ Elmas entra in area, ma viene frenato da Hendry. Simeone prova a scavalcare Carnesecchi con un pallonetto, ma senza successo. La partita prosegue su buoni ritmi, ma senza nessuna occasione da una parte e dall’altra. Al 76′ Simeone conduce palla per trenta metri, serve Elmas in area che calcia di prima, ma la sua conclusione viene respinta in corner. Al minuto 88′ la doccia fredda: cross di Zanimacchia dalla destra, Afena-Gyan salta di testa e lascia immobile Meret. 2-2 al “Maradona”. Finisce così dopo sei minuti di recupero la partita: Napoli e Cremonese vanno ai tempi supplementari. Al 103′ clamorosa occasione per il Napoli: Osimhen colpisce di testa al primo pallone toccato, Carnesecchi para e sulla respinta ci prova Simeone, che però colpisce un doppio-palo clamoroso. Al 116′ il Napoli – forte della superiorità numerica – ci prova con Anguissa dall’interno dell’area di rigore, ma spara alto. Al 120′ Osimhen ha una grande occasione ancora di testa, ma la palla esce di un soffio. Permane la parità anche ai supplementari: si va ai calci di rigore. Qui è decisivo l’errore di Lobotka e il quinto rigore di Afena-Gyan: la Cremonese vola ai quarti, il Napoli fallisce il primo obiettivo.

Il tabellino

NAPOLI (4-3-3): Meret; Bereszynski, Ostigard (82′ Kim), Juan Jesus, Olivera; Ndombele (102′ Osimhen), Gaetano (65′ Lobotka), Elmas (85′ Zielinski); Raspadori (65′ Anguissa), Simeone, Zerbin (65′ Politano). A disposizione: Marfella, Sirigu, Di Lorenzo, Mario Rui, Rrahmani, Zedadka. Allenatore: Luciano Spalletti.

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Hendry, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel (108′ Aiwu), Castagnetti (66′ Buonaiuto), Meité, Quagliata (70′ Valeri); Okereke (65′ Afena-Gyan), Ciofani (65′ Tsadjout). A disposizione: Saro, Sarr, Milanese, Zanimacchia. Allenatore: Davide Ballardini.

MARCATORI: 18′ Pickel (C), 33′ Juan Jesus (N), 36′ Simeone (N), 88′ Afena-Gyan (A)

AMMONITI: Vasquez (C), Okereke (C), Quagliata (C), Zerbin (N), Juan Jesus (N), Meite (C), Sernicola (C), Valeri (C)

ESPULSI: Sernicola (C)